Un nuovo italiano volera' nello spazio nel 2017

stazione astronauta italiano

L'Italia volerà di nuovo nello spazio. Ad annunciare il nome del nuovo astronauta italiano che volerà sulla Stazione Spaziale saranno la Nasa e l'Esa, giovedì 30 luglio.

Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano sono stati gli ultimi due a volare in orbita, preceduti negli ultimi anni da Paolo Nespoli e Roberto Vittori, presenti addirittura insieme sulla ISS. Ma per il nostro paese non è ancora finita.

Il 30 maggio 2017 un altro esploratore tricolore salirà a bordo della navicella russa Soyuz MS-05 avviando l'Expedition 52/53. Il nome è ancora tenuto sotto stretto riserbo ma le ipotesi volano più veloci della luce.

Si parla del ritorno di Luca Parmitano, ma anche della stessa Cristoforetti. Il primo adesso è impegnato nella missione Neemo, per testare tecniche e strumenti per le future passeggiate spaziali, anche grazie a una forza di gravità simile a quella presente su Marte, sulla Luna e sugli asteroidi.

Ad annunciare l'ottavo astronauta italiano saranno Roberto Battiston, presidente dell'Asi, Frank De Winne, leader dell'European Astronaut Centre dell'Esa.

L’assegnazione del nuovo astronauta è frutto del Memorandum of Understanding stretto tra la Nasa e l'Agenzia spaziale italiana nell'ormai lontano 1997. Secondo tale accordo bilaterale, a fronte della fornitura alla Nasa di tre moduli pressurizzati abitativi (MPLM - Multi Purpose Pressurized Module) e del PMM (Permanent Multi-purpose Module) per la ISS, l'Italia ha accesso a una parte delle risorse della Stazione per effettuare esperimenti in microgravità e alle opportunità di volo per gli astronauti italiani, sia di breve che di lunga durata.

A giugno, è ritornata sulla Terra, dopo aver conquistati vari record, Samantha Cristoforetti, la settima astronauta italiana ad andare nello spazio – la prima donna - e la quinta a mettere piede sulla Stazione.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Luca Parmitano: il primo astronauta italiano che andra' a passeggio nello spazio

I primi 50 anni dell'Italia nello spazio, da Malerba a Cristoforetti

Samantha Cristoforetti: è la prima italiana nello spazio

Nespoli e Vittori raccontano il loro abbraccio sulla Iss

Pin It
Tags: ,

Cerca