Il folle volo di rientro di Orion: il video della Nasa

orion ritardo

Un volo da capogiro. Orion, la navicella che la Nasa spera di utilizzare per portare l'uomo su Marte, di recente ha effettuato il primo volo in orbita per poi tornare nell'atmosfera terrestre e gettarsi nell'oceano. E l'Agenzia spaziale americana ha fatto sì che Orion riprendesse il suo breve viaggio, realizzando un video spettacolare.

Il nuovo filmato è stato registrato durante il ritorno di Orion e offre a noi spettatori un assaggio di ciò che il veicolo ha subito attraversando l'atmosfera terrestre durante il volo di prova del 5 dicembre scorso.

Tra i primi dati regalati da Orion infatti vi è questo video registrato attraverso le finestrelle del modulo che un giorno sarà destinato all'equipaggio umano. Anche se una buona parte del video è stata trasmessa sulla Terra e mostrata in tempo reale su Nasa Television, non era disponibile nella sua interezza. Inoltre, il blackout causato dal plasma surriscaldato attorno al veicolo e il repentino calo delle temperature ha impedito l'accesso a qualsiasi informazione relativa a quella fase del volo.

Tuttavia, le telecamere sono state in grado di registrare la vista permettendo agli spettatori da terra di sapere cosa accade quando si vola oltre la bassa orbita terrestre.