Nasa, prove tecniche per la navetta che portera' l'uomo su Marte

orion1nasa

Orion, la sua partenza è attesa da tempo ma ormai mancano una manciata di ore al decollo del veicolo della Nasa, che un giorno potrebbe portare l'uomo su Marte.

Sono passati oltre 40 anni da quando la Nasa ha lanciato l'ultimo veicolo nello spazio aperto, ossia oltre la bassa orbita terrestre, nella quale si trova la Stazione Spaziale. Da tempo allo studio di questa navicella che un giorno non troppo lontano potrebbe portare di nuovo l'uomo alla scoperta dello spazio, la Nasa è giunta al traguardo.

Poco dopo le 13, ora italiana, Orion si staccherà da terra grazie a un razzo Delta IV. Quest'ultimo le darà la spinta necessaria per andare oltre la bassa orbita terrestre, fino a raggiungere 5.800 chilometri di distanza dal pianeta.

Quanto basta per attraversare le zone caratterizzate da alte radiazioni che circondano il pianeta e misurare gli effetti sulla parte interna del veicolo spaziale. Durante il suo ritorno a casa, lo scudo termico di Orion dovrà vedersela anche col plasma rovente una volta che rientrerà nell'atmosfera a 32mila kmh, prima di rallentare per l'ammaraggio.

orion2nasa

Un volo di prova dunque, che avrà l'obiettivo di testare la navicella per il futuro volo umano, per la permanenza in orbita e per il ritorno sulla Terra. Il primo volo di questo tipo, con l'uomo a bordo, è previsto per il 2021 ma sarà nel 2030 che la Nasa punterà al lungo giaggio verso Marte. Nel 2021, invece, l'Agenzia spaziale americana potrebbe volare sul lato oscuro della Luna.

orion3nasa

Le previsioni del tempo continuano a confermare che le condizioni saranno favorevoli al momento del lancio e non ci sono problemi tecnici segnalatiha fatto sapere la Nasa nell'ultimo aggiornamento. Il decollo del primo test di volo di Orion è previsto per 07:05 ora locale, con una finestra di 2 ore e 39 minuti.

Sarà possibile seguire la diretta su NasaTV.

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

I prossimi passi della Nasa verso l'esplorazione spaziale

Uomo su Marte: invia il tuo nome su Marte a bordo di Orion

Uomo su Marte: la Nasa sul pianeta rosso nel 2030

Pin It
Tags: ,

Cerca