Amazon: si lavora al veicolo spaziale di Blue Origin

Blue Origin

Jeff Bezos è probabilmente noto a tutti gli abituali utenti internet e non solo come il fondatore di Amazon: uno dei siti di e-commerce di maggior successo. Lo straordinario successo però non ha placato per Bezos la fame di novità e di avventura: per questo ha deciso di fondare la ditta Blue Origin, dedicata alla costruzione di navicelle spaziali. Dopo un primo periodo in cui l’attività della società è rimasta avvolta nel mistero, oggi Bezos decide di rivelare alcuni dettagli circa la natura del progetto portato avanti da Blue Origin.

Si tratta di un nuovo modello di navicella, definito Space Vehicle, più piccolo rispetto a uno space shuttle. Nonostante le dimensioni ridotte però, lo Space Vehicle è progettato per essere in grado di trasportare fino a un massimo di sette persone nei viaggi verso la stazione spaziale internazionale e ritorno.

Così come la ditta SpaceX, anche Blue Origin vuole dunque inserirsi nel campo dei viaggi spaziali, che si prevede possa costituire uno dei business al contempo più affascinanti e redditizi per il futuro. Le nuove tecnologie costruttive consentono infatti la realizzazione di navicelle spaziali a costi ridotti rispetto al passato, suggerendo quindi l’apertura di nuovi mercati e la realizzazione di margini di guadagno laddove, fino a non molto tempo fa, l’aspetto economico rivestiva un ruolo marginale rispetto a quello puramente scientifico.

Blue Origin ha deciso di puntare con forza proprio sull’abbattimento dei costi di costruzione, investendo in modo copioso su questo aspetto. In tal modo ritiene di potersi avvantaggiare anche rispetto ad altri concorrenti privati come la già citata SpaceX. Data l’entità degli investimenti e l’elevato fattore di rischio tuttavia, anche la NASA ha deciso di contribuire al progetto Space Vehicle, con un finanziamento di 22 milioni di dollari. Il primo lancio di uno Space Vehcile, secondo le previsioni di Blue Origin, è atteso per la fine del decennio.

Damiano Verda

Pin It

Cerca