Galileo: il 28 settembre partiranno due nuovi satelliti

galileo

Programma Galileo. La Commissione europea ha annunciato la data di lancio della coppia successiva di satelliti Galileo. Questi ultimi partiranno insieme su una Soyuz dalla base di Kourou, nella Guyana francese il prossimo 28 settembre, andando a raggiungere gli due satelliti già in orbita.

L'annuncio è stato dato da Bruxelles il 2 maggio scorso da Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea, responsabile per l'industria e l'imprenditoria, insieme a Jean Yves Le Gall, Presidente e CEO di Arianespace, alla presenza dei leaders industriali coinvolti nel programma.

Il nuovo lancio avverrà entro un anno dalla partenza dei primi due satelliti IOV, lanciati lo scorso 21 ottobre. Secondo l'Esa, quattro satelliti sono il minimo necessario per la navigazione satellitare, per misurare latitudine, longitudine e altitudine durante i controllo di precisione.

I quattro dispositivi saranno utilizzati per valutare le prestazioni di Galileo da ogni parte del mondo e serviranno anche a garantirne la precisione.

Inoltre l'industria europea dovrebbe essere in grado di testare i propri prototipi di ricevitori basati su Galileo.

Va ricordato che Galileo è un'iniziativa della Commissione Europea e dell'ESA che doterà l'Europa di un sistema indipendente di navigazione satellitare globale. La Commissione e l'ESA hanno firmato una convenzione di delega con la quale l'Agenzia spaziale europea agirà come agente di progettazione per conto della Commissione.

galileo2

Una volta a regime, l'intera costellazione Galileo sarà formata da 30 satelliti in orbita supervisionati dai centri di comando situati in Europa e da una rete globale di stazioni di sensori e stazioni di uplink.

Il programma Galileo è strutturato in due fasi, quella iniziale fase di “In-Orbit Validation” con prove di implementazione dei quattro satelliti cui seguirà la piena capacità operativa.

Inoltre, Galileo dovrà garantire nei primi tre mesi del 2014 tre servizi: uno base (Open Service), un servizio governativo (Public Related Service) e uno di ricerca e salvataggio (Search and Rescue Service).

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico