Asteroidi astronavi

Gli asteroidi in futuro potrebbero diventare astronavi. Obiettivo? Programmarli per portare a compimento missioni di interesse per il nostro Pianeta, come il reperimento di risorse extra-terrestri. L’azienda californiana Made in Space propone RAMA (Reconstituting Asteroids into Mechanical Automata) come parte di un piano di colonizzazione dello spazio.

crepa iss

Una crepa sul vetro. Se in auto o in casa, trovare un foro ci fa arrabbiare, nello spazio la situazione è un tantino più preoccupante. Nei giorni scorsi, una serie di detriti hanno scheggiato la Stazione Spaziale Internazionale. Il buco, presente nella Cupola, è superficiale ma decisamente inquietante almeno ai nostri occhi.

Alpha Centauri 20 anni

Vele spaziali: Breakthrough Starshot raggiungerà Alpha Centauri in 20 anni. Il progetto mira a mettere un piede virtuale su una stella molto simile al Sole, che dista 4,3 anni luce, ovvero 40 miliardi di chilometri circa, e che soprattutto ospita nel suo sistema un pianeta che sembra simile alla Terra. Il fisico Stephen Hawking e il magnate russo Yuri Miller hanno scommesso 100 milioni di dollari.

ExoMars successo

ExoMars: 14 marzo, 22.29 ora italiana, segnale acquisito. La missione su Marte è confermata. L’Esa annuncia il successo del lancio, avvenuto alle 10:31 ora italiana dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakhistan. L’Europa, con un significativo contributo italiano, realizzerà dunque il sogno di raggiungere il Pianeta Rosso.

ExoMars lancio2

ExoMars: l’Italia va su Marte. Oggi 14 marzo, alle 10:31 ora italiana, dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakhistan, la sonda europea ExoMars, di cui il prime contractor e responsabile della progettazione è Thales Alenia Space,  joint venture tra Thales 67 per cento e Finmeccanica 33 per cento, è partita con il lanciatore russo Proton. L’Europa sta per realizzare il sogno di raggiungere il Pianeta Rosso.

argomoon

Un nuovo pezzetto d'Italia nello spazio. Si chiama ArgoMoon ed è il nano-satellite per lo spazio profondo selezionato dalla Nasa per la prossima Exploration Mission 1, prevista per il 2018.

Pagina 1 di 64

Cerca

ravenna2017 300x90