Jet lag, come combatterlo? La Finnair lo fa con gli auricolari

valkee

Si chiama Valkee Luz e viene dalla Finlandia. Si tratta del nuovo dispositivo proposto dalla compagnia aerea Finnair per combattere o limitare i fastidi del jet lag, come sonnolenza, disturbi dell'appetito e dell'umore. E la compagnia fa sapere che i dispositivi hanno avuto positivo riscontro sui giocatori finlandesi della squadra di hockey.

Si presentano come delle innovative cuffie con la particolarità di stimolare il cervello tramite un fascio di luce proiettato attraverso l'apparato uditivo. In tal modo, si sostiene che sia possibile facilitare le normali condizioni di adattamento al cambio del nuovo orario. Quella di Valkee è un tipo di tecnologia innovativa che si propone quindi di combattere gli effetti dei voli a lungo raggio. Per il momento è un programma pilota che sarà sperimentato unicamente su alcune tratte della compagnia finlandese e solo nella business class, con l'obiettivo di testare i reali benefici dell’apparato.

Il vice presidente di Finnair, Jaakko Komttinen, così espone il progetto: "L'introduzione degli auricolari Valkee Luz è un modo per apportare esperienze nuove ed interessanti a bordo dei nostri voli. Finnair è una compagnia aerea innovativa e attiva nella ricerca di nuovi modi per migliorare il comfort dei nostri passeggeri".

Il programma sperimentale è stato lanciato alla fine di marzo sulla rotta Helsinki - Shangai. Dopodiché, già nel corso di questo mese di maggio potrebbe essere possibile acquistare Valkee Luz a bordo dei voli Finnair.

Federica Vitale

Pin It

Cerca