Attacchi hacker: la mappa in tempo reale

sito mappa hacker

Quanti hacker stanno “lavorando” in questo momento? Quanti sono i cyber attacchi in corso, adesso, in tutto il mondo? Grazie ad Honeynet Project su un sito web è possibile vedere in tempo reale, su una mappa, tutti gli attacchi cibernetici in corso sulla Terra.

Osservando la mappa sembra di essere in un film di guerra… di cyber guerra! Ogni punto rosso sulla mappa rappresenta un attacco ad un computer, i punti gialli rappresentano gli “honeypot”, sistemi impostati per registrare gli attacchi in arrivo, mentre il box nero in basso sul nostro schermo ci dice da dove proviene ogni singolo attacco e dove è diretto.

Questi dati vengono forniti da quei membri della rete di sensori honeyspot dell’Honeynet Project che decidono di pubblicare gli attacchi. Non tutti i membri del progetto, che ha più di 40 sedi operative in tutto il mondo, diffondono i dati, ed è per questo che la maggior parte dei puntini rossi che si vedono sono localizzati in Europa.

Se tutti gli utenti inviassero i dati di tutti gli attacchi in corso nel mondo, la mappa sarebbe piena di puntini rossi lampeggianti in molti più luoghi. Anche se non costituisce un rapporto definitivo sul tema, il quadro offerto da Honeynet Project ci dà il senso di quanto siano numerosi gli attacchi hacker ogni giorno (anzi ogni ora) in tutto il mondo. Per visualizzare la mappa interattiva è sufficiente visitare il sito internet map.honeycloud.net.

Antonino Neri

Pin It

Cerca