Creato Giovedì, 18 Novembre 2010 16:35 Scritto da Augusto Rubei

Ne avevamo parlato già recentemente di come la tecnologia NFC (Near Field Communication) possa rappresentare il futuro degli smartphone ed in particolare dell'iPhone 5, che usufruendone verrebbe utilizzato anche come carta di credito. E adesso pare che il tanto atteso melafonino si traformerà anche nella chiave della nostra automobile, oppure della stanza di un albergo, o perfino della nostra abitazione.
A dimostrarlo ci ha già pensato un hotel svedese, il Clarion Hotel di Stoccolma, che ha deciso di sostituire le chiavi delle camere con i telefoni iPhone, Android e Blackberry, mandando in pensione le tradizionali chiavi in metallo o le più moderne key magnetiche.
Il sistema, sviluppato dall’azienda Assa Abloy, è molto semplice: un codice di accesso viene inviato al cellulare del cliente che, senza effettuare il check-in alla reception, entra in camera semplicemente 'strisciando' il telefonino sulla serratura elettronica della porta.
Considerando dunque che la quinta generazione di iPhone supporterà la NFC, la quale prevede un sistema di comunicazione wireless bidirezionale a corto raggio (che funziona quando un dispositivo viene avvicinato a un massimo di 4 centimetri da un apposito lettore), possiamo già pensare al prossimo iPhone 5 come la key che aprirà le porte del futuro. Molto presto.
Augusto Rubei