Windows 8 diventa 8.1: torna il tasto Start

Windows 8.1

Microsoft l’aveva annunciato: arriva Windows 8.1, l’aggiornamento di Windows 8 che porta con sé sostanziali modifiche al sistema operativo, che dopo il suo lancio non aveva avuto il successo sperato, ricevendo critiche e lamentele. Tra tutte spicca il ritorno del tasto Start, tanto amato dagli utenti.

Attualmente Windows 8.1 è in fase di preview, ed è possibile scaricarlo dal sito di Microsoft cliccando sul tasto ‘Get it now’ a condizione, ovviamente, di avere installato sul proprio pc Windows 8. Il file pesa 2 Gb, e il processo di attivazione avviene all’interno dello Store di Windows 8, dunque, dopo aver scaricato il pacchetto ed avviato l’aggiornamento, al riavvio del pc bisognerà attivarlo entrando nello Store.

Windows 8.1 1

Oltre al famigerato tasto Start il sistema operativo sarà in grado di stampare in 3D e sarà più integrato con il motore di ricerca Bing, con Skype e con Skydrive. Dispone inoltre di funzionalità ottimizzate per le aziende e di nuove app integrate, tra cui la nuova versione di Facebook app, che sarà rilasciata al più presto, e supporterà una vasta gamma di tablet e pc, per rispondere alla crescente diffusione di nuovi dispositivi elettronici.

Windows 8.1 2

Ma non solo: Windows 8.1, che appare più come un nuovo sistema operativo che un aggiornamento del precedente, fornirà agli sviluppatori maggiori opportunità per creare nuove app e coinvolgere gli utenti. Infatti Le app Windows 8.1, i cui elenchi hanno un layout rinnovato con una navigazione più immediata e maggiori contenuti correlati, possono condividere dati e schermo e offrire un’esperienza utente più ricca su un’ampia gamma di dispositivi, tra cui i formati da 8 pollici o inferiori, che prima non erano disponibili.

Microsoft cerca in qualche modo di recuperare terreno dopo il flop di Windows 8. Per questo sembra anche che la prossima release di Windows Phone, il sistema operativo equivalente per smartphone, sarà progettata per le stesse app che gli sviluppatori stanno creando oggi.