Microsoft: ecco il software che vuole predire il futuro tramite Internet

Software futuro

Usare Internet per predire il futuro: questa l’idea di Microsoft, che sta sviluppando un software in grado di immagazzinare, catalogare e combinare grandi quantità di informazioni disponibili sul web, nell’ottica secondo la quale l’analisi degli eventi del passato può aiutare ad immaginare quelli futuri. La ricerca è guidata da Eric Horvitz del centro di ricerche di Microsoft a Redmond e Kira Radinsky del Technion-Israel Institute.

‘Mining the Web to Predict Future Events’: questo il nome del sofisticato algoritmo che potrebbe aiutare l’uomo in uno dei suoi più grandi sogni: governare e predire il futuro. Nell’era del web infatti tutto lascia traccia di sé, a partire dai grandi eventi pubblici a piccoli episodi della vita di ciascuno di noi, oggi spesso condivisi sui social network. Questi dati contribuiscono anche a quell’enormità di informazioni digitali che costituiscono il Big Data e che in gran parte non sfruttiamo.

L’intuizione non sembra molto diversa, nei suoi concetti di base, da precedenti ricerche sui ricordi, in base alle quali, durante il processo cognitivo, il nostro cervello relaziona le nuove informazioni con le passate esperienze per acquisire nuove conoscenze, da cui sorgono nuove idee per guidare il nostro futuro. Questo meccanismo, che sembra quasi ovvio a livello umano, può portare, nell’era della digitalizzazione, all’informatizzazione del tutto con risultati prima impensati.

I ricercatori sostengono infatti che, analizzando gli archivi del passato, il sistema è stato in grado di prevedere grandi eventi, effettivamente avvenuti, con uno scarto di soli pochi giorni, e ritengono questo inizio molto promettente, considerato che lo sviluppo è ancora in corso. Tuttavia Microsoft non ha dichiarato quando e se il software verrà messo in vendita.

Le potenzialità dell’innovazione appaiono pressoché infinite così come i campi di applicazione e le finalità commerciali. Pertanto l’attesa cresce.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- Predire il futuro è possibile: lo dice la scienza non una cartomante

- L'uomo puo' prevedere il futuro col proprio corpo

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico