Come risparmiare in bolletta grazie a un robot

Biro

Ricordate Biro? Sembra un giocattolo ma è il piccolo robot che ci bacchetterà per le nostre cattive abitudini in casa, aiutandoci a ridurre le bollette energetiche. Dopo il primo anno di sperimentazione, BiroRobot è pronto e a Natale sarà ufficialmente in vendita.

Un piccolo automa formato famiglia che con i suoi occhi a infrarossi e un algoritmo interno, valuta le cattive abitudini energetiche in casa, suggerendo anche le soluzioni per migliorarsi e per spendere meno.

BiroRobot è stato scelto da REbuild 2015, l'evento dedicato alla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari organizzato da Habitech, che si svolgerà a Riva del Garda il 25 e 26 giugno.

Cos'ha di speciale BiroRobot 2015? Attraverso un codice di nuova generazione con una username e una password, il robot oltre a fare la diagnosi energetica in tempo reale monitorando tutti i consumi domestici, parlerà anche con gli utenti, leggerà le bollette e valuterà l'uso degli elettrodomestici, promettendo secondo i suoi ideatori, di ridurre la bolletta elettrica di oltre il 30% all'anno.

BiroRobot parla anche con smartphone e pc, comunicando con i professionisti del settore che daranno consigli su come e quando utilizzare, in maniera intelligente, tutti gli apparati elettrici della casa. Ma non è tutto. Biro ha anche il servizio Google Maps e Street view.

“Biro è il primo progetto, dedicato alle famiglie e ai piccoli consumatori, a cui farà seguito quello più ambizioso che vuole arrivare alle aziende a cui fanno capo circa il 44% dei consumi elettrici nazionali. Per questo stiamo lavorando su un automa dalle forme umanoidi alto 1,61 metri pensato per monitorare i consumi energetici delle aziende, in grado di muoversi, parlare e accompagnare gli Energy Manager” ha detto il suo creatore Marco Santarelli.

“L'Italia è chiamata a riqualificare 18 milioni di abitazioni nei 18 milioni di minuti che ci separano al 2050: un ritmo di #1casaALminuto. Robotica e digitale sono strumenti indispensabili per raggiungere questo obiettivo” ha aggiunto Thomas Miorin, direttore di Habitech e ideatore dell’evento.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Biro, il robot che taglia la bolletta energetica

Pin It
Tags: ,

Cerca