Asimo: il nuovo robot di Honda in aiuto degli anziani

honda-asimo

Asimo, il celebre robot di Honda, debutta in Europa. L'ultima generazione dell'umanoide è stato presentato a Bruxelles. Grazie ad esso, Honda spera che in futuro potrà aiutare le persone che hanno bisogno di assistenza.

Al suo interno, Asimo incorpora nuove funzionalità rispetto ai suoi predecessori. Tra queste, una migliorata intelligenza, la destrezza nella presa che gli consente ad esempio di aprire una bottiglia e di versare una bevanda o di esprimersi col linguaggio dei segni, così come la possibilità di correre più velocemente, di camminare all'indietro, di salire e scendere le scale più agevolmente e persino di saltare.

Asimo è inoltre in grado di riconoscere i volti e più voci contemporaneamente, e cambiare la propria. Alto 130 centimetri, il robot pesa 50 kg e può raggiungere la velocità di 9 km/h contro i 2,9 km/h del passato.

Le precedenti generazioni di Asimo hanno dimostrato un'incredibile fluidità e la velocità dei movimenti. Il nuovo Asimo ha preso questa mobilità, la capacità di eseguire compiti e l'interazione con le persone è l'ha spostata al livello successivo. Honda fa un passo avanti verso il suo obiettivo finale di sviluppare un robot che possa essere d'aiuto alle persone in difficoltà,” spiega la società.

honda-asimo-4

La vera novità però riguarda le capacità decisionali del robot, che permettono di adattare il suo comportamento all'ambiente circostante in tempo reale. Il tutto nuovo ASIMO e β UNI-CUB hanno fatto il loro debutto europeo nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, in Belgio.

Asimo (Advanced Step in Innovative Mobility) è il più avanzato robot umanoide del mondo. Gli ingegneri Honda ne hanno iniziato lo sviluppo nel 1986 con lo scopo di aiutare un giorno le persone bisognose. Dopo anni di ricerca, è stato creato un robot umanoide avanzato in grado di funzionare in ambienti del mondo reale. Asimo ha fatto il suo debutto europeo presso l'Università Tecnica di Darmstadt, in Germania il 30 giugno 2003.

Francesca Mancuso

Foto: Honda

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Asimo, il primo robot umanoide: 10 anni dopo le nuove sfide di Honda

Asimo: il robot all'opera anche a Fukushima

Pepper, il primo robot umanoide che riconosce le emozioni degli umani

I robot saranno le badanti del futuro

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico