PR2: il robot domestico che elimina i rifiuti "scomodi"

pr2

Gli esperti di robotica dello University of Pennsylvania Grasp Lab hanno ottenuto risultati davvero notevoli: dai voli acrobatici con i quadricotteri all’insegnare a leggere al loro robot PR2. PR2 che, da oggi, fanno anche gli spazzini.

Grazie al progetto “Poop Scoop” (Perception Of Offensive Products and Sensorized Control Of Object Pickup), infatti, gli scienziati hanno insegnato al loro automa a riconoscere e maneggiare i POOPS (Potentially Offensive Objects for Pickup, “oggetti potenzialmente ripugnanti da afferrare), incluse le feci dei cani.

La ricerca, riportata dal sito Posci.com, è stata presentata all’IROS 2011 (International Conference on Intelligent Robots and System). I ricercatori del GRASP hanno programmato il PR2 affinché individui e raccolga tutti i “poops” presenti in un’area, come ha spiegato il ricercatore Ben Cohen, che ha partecipato al progetto.

Una volta trovati tutti questi oggetti, PR2 va da ognuno di loro, lo raccoglie e lo ripone in un secchio, e riesca a capire se è riuscito ad eseguire correttamente quest’ultima azione. Essendo anche in grado di andare a prendere alimenti e bevande e piegare il bucato, quest’ultimo risultato rende PR2 il miglior robot domestico attualmente esistente.

Antonino Neri

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico