Adotta un robot !

pr2_beta_willow_garage

Willow Garage, uno dei leader nel settore dei sistemi operativi per robot, offre gratuitamente dieci dei suoi nuovissimi robot PR2 Beta a promettenti ingegneri desiderosi di dare il loro contributo allo sviluppo della robotica.

Chi è PR2 Beta?

PR2 Beta è un robot costoso e molto sofisticato che è giunto alle luci della ribalta per la sua capacità di attaccarsi da solo alla presa della corrente per ricaricarsi. Un PR2 Beta vede cosa sta facendo grazie a due scanner laser, sei telecamere e una moltitudine di sensori. Inoltre, le sue mani possono afferrare e sollevare oggetti. Per quanto riguarda il software, PR2 è compatibile con i principali sistemi operativi open source per robot. Ricevere un PR2 Beta non è solo un'occasione unica per neofiti: PR2 Beta è il robot che ogni ricercatore vorrebbe nel proprio laboratorio.

Perché?

L'obiettivo di Willow Garage è velocizzare lo sviluppo di protocolli robotici e costruire una library di programmi che ogni sviluppatore possa usare al fine di potenziare l'open source nel settore robotico e dare a tutti la possibilità di costruire robot migliori.

Come ottenere un PR2 Beta?

Per partecipare alle selezioni e avere la possibilità di ricevere gratis uno dei dieci PR2 Beta di Willow Garage, basta seguire le istruzioni presenti in questo bando. Willow Garage favorirà i gruppi di ricerca che non ricevono finanziamenti militari e il cui lavoro non viene usato in campo bellico. I destinatari dovranno essere inclini al lavoro di gruppo e dovranno partecipare a riunioni e tavole rotonde per scambiare le proprie idee, scoperte e per aggiornarsi reciprocamente. Nel vero spirito della cultura open source, i destinatari avranno l'obbligo di condividere le loro scoperte anche attraverso blog e forum aperti al pubblico.

Fonte: Singularity Hub

Laura Nuti

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico