Nanotecnologie contro il rischio nucleare

radiation-detector

Bernd Kahn e Brent Wagner, ricercatori dell’istituto GTRI, il Georgia Tech Research Institute hanno messo a punto un nuovo strumento per rilevare radiazioni che si serve di nanotecnologie. Il nuovo strumento si rivelerebbe più preciso ed efficace rispetto alle tecnologie attualmente disponibili e utilizzate. I primi risultati delle ricerche di Kahn e Wagner, divulgati in occasione dell’ultima edizione della SPIE Defense, Security, and Sensing Conference, tenutasi a Baltimore, nel Maryland, hanno destato grande interesse nella comunità scientifica e non solo. L’introduzione di una nuova tecnologia in questo ambito infatti potrebbe consentire, ad esempio, una più efficace prevenzione di attentati che coinvolgano l’utilizzo di materiale radioattivo.

Attualmente, le radiazioni vengono rilevate tramite due principali famiglie di strumenti: scintillation detector e solid-state detector. Entrambi individuano le radiazioni gamma e le particelle subatomiche emesse da materiale radioattivo. In entrambi i casi però, la realizzazione di rilevatori va incontro a non semplici problemi di natura costruttiva.

I materiali necessari infatti sono spesso fragili o difficili da aggregare in dimensioni significative, il che rende problematica la realizzazione pratica di dispositivi che consentano la rilevazione di radiazioni a grandi distanze.

Gli scienziati, dopo aver scelto di realizzare uno scintillation detector, si sono dedicati alla risoluzione dei problemi di fragilità tramite l’uso di nanotecnologie e in particolare di una nanopolvere in grado di illuminarsi in presenza di radiazioni. L’utilizzo di una nanopolvere in sostituzione di un unico cristallo consente di aggirare rischi di imperfezioni costruttive, garantendo un maggiore livello di efficacia. A testimonianza del grande interesse rivestito da questo settore, il lavoro degli scienziati è co-finanziato dal dipartimento della Sicurezza Interna e dalla National Science Foundation.

Damiano Verda

Pin It

Cerca