Samsung: il Wi-fi diventa 5 volte più veloce

samsung wifi

Sarà targata Samsung la prossima generazione del sistema Wi-Fi in grado di aumentare la velocità di download di almeno cinque volte. Si tratta un nuovo Wi-Fi 60GHz, il che significa che il download raggiungerà fino a 575MB al secondo. Presumendo, ovviamente, che la propria banda larga supporti tale velocità.

Ragioniamo un po' con i numeri. Il comune Wi-Fi gira su 5GHz in dual-band e permette il download di 866Mbps, che equivale a circa 108MB al secondo. In realtà, raramente si raggiunge tale “traguardo”. Il nuovo Wi-Fi 60GHz di Samsung, invece, avrà un tasso di download di 4.6Gbps per 575MB al secondo, una velocità che può essere effettivamente raggiunta.

Samsung 802.11ad, come verrà chiamato il nuovo sistema della casa coreana, elimina qualsiasi tipo di interferenza. Questo dovrebbe dare la possibilità di ottenere una velocità teorica totalmente indipendente da quanti altri dispositivi utilizzano il Wi-Fi.

Fino ad ora questa tecnologia ad onde millimetriche si è rivelata un obiettivo piuttosto impegnativo da raggiungere. Ma Samsung sembra aver superato ogni ostacolo, sfruttando la progettazione di circuiti a onde millimetriche e tecnologie modem ad alte prestazioni, oltre allo sviluppo di un livello di copertura potente.

Il brand coreano sostiene che la commercializzazione dovrebbe iniziare già nel 2015. Dovremo aspettarci, dunque, nuovi router e gadget con le stesse potenzialità già per lo stesso anno. Il Samsung Galaxy S6, per esempio, potrebbe caratterizzarsi da questa nuova connettività Wi-Fi. Inoltre, anche Samsung Smart Home garantirà lo stesso tipo di connettività ad alta velocità nelle abitazioni.

Cosa manca? Sperare che banda larga diventi abbastanza veloce da poter supportare queste connessioni.

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- Samsung Galaxy S5 è qui: ecco quanto costerà in Italia

- Traffico: dal MIT il Wi-fi che aggira l'ingorgo

Pin It

Cerca