Smartphone: in futuro sapranno prevedere i nostri spostamenti

telefonia futuro

Le compagnie di telefonia mobile starebbero mettendo a punto dei nuovi dispositivi in grado di prevedere i movimenti dei propri utenti. E se fino ad oggi l'oggetto oramai diventato "il migliore amico dell'uomo" si impegna ad informarci sugli orari dei treni, ad avvisarci quando il nostro programma televisivo preferito sta per iniziare, scopriamo che i limiti non sono ancora stati raggiunti.

Il preziosissimo gadget, infatti, promette in futuro di predire quello che potrebbe accadere il giorno dopo. Gli scienziati hanno trovato il modo di anticipare i movimenti di ciascun individuo semplicemente analizzando le informazioni registrate sul telefonino.

Il team di scienziati dell'università di Birmingham è riuscito a prevedere gli spostamenti futuri di un individuo con un margine di errore veramente esiguo. Il "segreto" sta nell'aver sviluppato un algoritmo o una formula in grado di fare future previsioni circa i nostri spostamenti. Per esempio, se due persone hanno l'abitudine di incontrarsi ad un determinato ristorante, ci sono alte probabilità che anche in futuro possano incontrarsi nei paraggi dello stabile o nel ristorante stesso.

L'esperimento è stato condotto su un gruppo di 200 persone che vivono tra Losanna e le sue immediate vicinanze, in Svizzera. Gli studiosi fanno sapere che la formula potrebbe non riflettere le tendenze della popolazione in generale, ma tende ad essere più accurata nelle città in cui la gente conduce una vita più regolare.

Alcuni dubbi sono stati avanzati sulla possibile intrusione nella nostra privacy. Ma gli scienziati rassicurano che la possibilità di creare il proprio algoritmo sul cellulare è legata ad un'applicazione che si può voler scegliere di scaricare. Per quanto concerne, invece, le compagnie di promozione pubblicitaria saranno abilitate ad informare i propri clienti con annunci e informazioni usando le informazioni riguardo i luoghi in cui la persona è stata o potrebbe andare.

Non ultimo, la possibilità di prevedere il futuro degli spostamenti dei propri clienti aiuterà ad informarli di speciali sconti in tempo reale o nei posti e nei giorni in cui ci si attende che il cliente possa essere.

Federica Vitale

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico