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Il futuro è dietro l'angolo: le 100 innovazioni del 2010

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Un anno, 365 giorni, ognuno dei quali non ha trascurato di lasciarci una curiosità, una innovazione o, semplicemente, una promessa per il futuro. Poi, come per ogni passaggio d’anno, si tira una linea e si fa una lista, una considerazione di quanto il vecchio stia lasciando in eredità e di quanto il nuovo, invece, sia ancora tutto da scrivere.

Ne abbiamo letto incuriositi i lanci, le descrizioni e le caratteristiche. Alcune ci hanno lasciato il sapore dell’orgoglio perché, ancora una volta, la mente umana è stata in grado di elaborare tecnologie sofisticate ed innovative; di altre, ne abbiamo preso atto, sapendo che lì fuori, nel mondo, ci sono sistemi e dispositivi che aiutano a vivere meglio o a soddisfare il nostro ego.

Così, NextMe.it ha voluto offrirvi un'immensa raccolta dei migliori passi della scienza, in termini di efficienza e utilità. Una lista delle 100 innovazioni più entusiasmanti che il 2010 ci ha regalato, stilata dalla nota rivista scientifica Popular Science e riportata alla vostra attenzione per augurarvi un 2011 dinamico e sorprendente, con la speranza che l'uomo sappia sempre sposare l'etica al progresso, in un futuro, ovviamente, che "Guardavanti". 

Undici categorie: passando dalla rivoluzione dell'area Veicoli, al comparto del Computing, Aviazione, Spazio, Ingegneria e il futuro del Design, fino al settore medico, del Green Tech e della Sicurezza, della Tecnologia per tutti e di quella per la Casa. Uno scatto della realtà e della sua corsa, in soli 12 mesi.

 !-- // used to sae the current hostname var gAvgHostName = ""; var gAvgDataElement = null; var shortened_urls = new Array("tinyurl.com","3.ly","bit.ly","tiny.cc","short.to","is.gd","tr.im"); var border_colors = new Array( "#00A120;", "#EAA500;", "#F57301;", "#D20003;" ); var background_colors = new Array( "#C3E5CA;", "#FEEFAE;", "#FFD3B0;", "#F5D4C1;" ); var images = new Array ( "linkscanner://safe12.png", "linkscanner://caution12.png", "linkscanner://warning12.png", "linkscanner://blocked12.png" ); var showCleanVerdicts = true; var showLowRiskVerdicts = true; var showMedRiskVerdicts = true; function avg_ls_does_url_contain(url, contain) { if ((url == null) || (url.length 1)) { return false; } var strUrl = new String(url); // breakup the url to check var parts = strUrl.split("/"); if (parts.length -1) { return true; } return false; } function avg_ls_valid_gmail_search(url) { if ((url == null) || (url.length 1)) return false; var hostMatch = false; // split the url based on '/' var strUrl = new String(url); 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// add the image avg_ls_check_url(doc, element, newHref); } } } // recursively process all frames if (processFrames && doc.frames && (doc.frames.length > 0)) { for (var j = 0; j < doc.frames.length; j++) { // 'editable' frame it's probably a reply if (doc.frames[j].frameElement.className && (doc.frames[j].frameElement.className.indexOf("editable") != -1)) { continue; } avg_ls_get_gmail_links(doc.frames[j].document, processFrames); } } return links; } function avg_ls_valid_facebook_search(url) { if ((url == null) || (url.length < 1)) return false; var hostMatch = false; // split the url based on '/' var strUrl = new String(url); var parts = strUrl.split("/"); // need domain and path if ((parts == null) || (parts.length < 2)) return false; var domain= parts[2]; if (domain.indexOf("www.facebook.com") != -1) { // save the hostname to use getting links gAvgHostName = "www.facebook.com"; return true; } return false; } function avg_ls_get_facebook_links(doc, processFrames) { if (doc == null) return; 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img.hspace="5"; img.id = "avg_ls_image"; img.setAttribute("title", ""); // append the image to the link element.appendChild(img); img = null; var newImg = element.lastChild; if (flyover && newImg && newImg.id == "avg_ls_image") { newImg.attachEvent("onmouseover", function() {avg_ls_showinline(newImg, flyover)}); newImg.attachEvent("onmouseout", function() {avg_ls_hideinline()}); } } var timeoutId = null; var stopGmail = false; function avg_ls_monitor_gmail(doc, processFrames) { // clear the timer if set if (timeoutId) { clearTimeout(timeoutId); timeoutId = null; } // get the links avg_ls_get_gmail_links(doc, processFrames); // reset the if (!stopGmail) timeoutId = setTimeout(function() {avg_ls_monitor_gmail(doc, processFrames);}, 1000); } function avg_ls_monitor_facebook(doc, processFrames) { // clear the timer if set if (timeoutId) { clearTimeout(timeoutId); timeoutId = null; } // get the links avg_ls_get_facebook_links(doc, processFrames); // reset the if (!stopGmail) timeoutId = setTimeout(function() {avg_ls_monitor_facebook(doc, processFrames);}, 1000); } function avg_ls_process_links(doc, processFrames) { if (avg_ls_valid_gmail_search(doc.location.href)) { // process the gmail links stopGmail = false; avg_ls_init_ratings(doc); showCleanVerdicts = false; avg_ls_monitor_gmail(doc, processFrames); } if (avg_ls_valid_facebook_search(doc.location.href)) { // process the facebook links stopGmail = false; avg_ls_init_ratings(doc); showCleanVerdicts = false; avg_ls_monitor_facebook(doc, processFrames); } } function avg_ls_reload(e) { avg_ls_process_links(document, true); } function avg_ls_onload(e) { if (timeoutId) { clearTimeout(timeoutId); timeoutId = null; } var doc = document; // set the event handler for the data element to listen for load/reloads var data_element = doc.getElementById("avglsdata"); if (data_element) { // save data element for use in later iframes gAvgDataElement = data_element; // rowexit event used to notify javascript of a page data load avg_ls_remove_event(data_element, "rowexit", avg_ls_reload); avg_ls_add_event(data_element, "rowexit", avg_ls_reload); // process links for the document avg_ls_process_links(doc, true); } } function avg_ls_get_anchors(doc) { return doc.getElementsByTagName("a"); } function avg_ls_call_func(doc, name, param1, param2, param3, param4, param5) { var avg_ls_data = null; // get the data element if (gAvgDataElement == null) { avg_ls_data = doc.getElementById("avglsdata"); if ((avg_ls_data == null) || (name == null)) { // data element does not exist return; } gAvgDataElement = avg_ls_data; } else { avg_ls_data = gAvgDataElement; } // for some reason you can't fire and event on an element with no parent node if ((avg_ls_data == null) || (avg_ls_data.parentNode == null)) { return; } // set the attributes avg_ls_data.setAttribute("function", name); if (param1) avg_ls_data.setAttribute("param1", param1); if (param2) avg_ls_data.setAttribute("param2", param2); if (param3) avg_ls_data.setAttribute("param3", param3); if (param4) avg_ls_data.setAttribute("param4", param4); if (param5) avg_ls_data.setAttribute("param5", param5); 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"; html += "
"; html += riskCategory + "
"; html += riskName + "
"; avg_ls_add_image(doc, element, image, html); } function avg_ls_add_event(obj, name, func) { if (obj.addEventListener) { obj.addEventListener(name, func, false); return true; } else if (obj.attachEvent) { return obj.attachEvent("on"+name, func); } else { return false; } } function avg_ls_remove_event(obj, name, func) { if (obj.removeEventListener) { obj.removeEventListener(name, func, false); return true; } else if (obj.detachEvent) { return obj.detachEvent("on"+name, func); } else { return false; } } function avg_ls_mouse_over(e) { if (e && e.srcElement && e.srcElement.href) { var element = e.srcElement; if (element.tagName == "A") { // check if it has an image already if (avg_ls_has_image(element)) { return; } // add the image, returns the anchor not the image avg_ls_add_image(document, element, "linkscanner://clock12.png"); // do the check and update in the background setTimeout(function() {avg_ls_check_and_update(document, element);}, 1); } } } function avg_ls_get_inline_image(element) { var nextElem = null; if ((element == null) || (element.firstChild == null)) return nextElem; nextElem = element.firstChild; while (nextElem) { if (nextElem.id && (nextElem.id.indexOf("avg_ls_image") != -1)) return nextElem; nextElem = nextElem.nextSibling; } return null; } function avg_ls_inline_hide_verdict(anchor) { var image = avg_ls_get_inline_image(anchor); if ( image ) { image.style.visibility = "hidden"; } } function avg_ls_check_and_update(doc, element) { var result = avg_ls_call_func(doc, "GetFinalUrl", element.href); if (result) { var result2 = avg_ls_call_func(doc, "MalsiteCheck", result); if (result2 == null) return; // remove the mouseover for this element, no need to fire again avg_ls_remove_event(element, "mouseover", avg_ls_mouse_over); // get the image from the result var image = avg_ls_get_image(result2); if (image == null) avg_ls_inline_hide_verdict(element); else { var img_elem = avg_ls_get_inline_image(element); if (img_elem) { img_elem.src = image; } } } } // function to find a url in a filter list function avg_ls_filter_url(url, filter) { var strUrl = new String(url); var parts = strUrl.split("/"); if ((parts == null) || (parts.length

 

VEICOLI

 

1. Porsche 918 Spyder

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Se il futuro automobilistico è elettrico, per gli appassionati delle auto sportive nonché della competitività su strada, la nuova Porsche 918 Spyder esaudirà ogni tipo di richiesta. Con motore centrale e due posti, questo gioiellino percorre 33 Km con un litro ed emette 70g/Km di CO2. Il suo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 3,2 secondi e la velocità massima sfiora i 320 Km/h. Il suo tasto 'E Boost', su richiesta, invierà ai motori elettrici energia in appena 7 secondi.
Quasi 2.000 persone si sono già prenotate per averla. I fornitori, dunque, avranno un bel da fare per produrla. Tuttavia non è stato ancora chiarito quando potremo vederla circolare. Il suo costo si aggira intorno ai 500 mila dollari.

2. Fiat MultiAir

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Questo motore di ultima generazione è la proposta della Fiat per il controllo dell’alzata delle valvole, grazie al quale sarà possibile risparmiare fino al 25 per cento dei consumi. MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole. Il suo scopo è quello orientato al diretto controllo dell’aria e della combustione. Una delle sue possibilità è anche quella di aprire le stesse valvole due volte durante lo stesso ciclo. Il sistema MultiAir può essere applicato potenzialmente a qualsiasi motore Fiat.

3. 2011 Ferrari 458 Italia

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Challenge, sfida: un nome, una promessa. Modificata nel telaio e nell’assetto, nonché nell’elettronica. Il v8 ad iniezione diretta della benzina da 4.497 c.c., forte dei suoi 570 cavalli a 9.000 g/min. La rossa è un’evoluzione di sé stessa. Pronta per la stagione 2011, la sua presentazione ufficiale avrà luogo al Dealer Annual Meeting di Maranello. Un appuntamento per gli amanti del Cavallino rampante. Prezzo stimato attorno ai 230 mila dollari.

4. 2010 Motoczysz E1PC

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È il nuovo capitolo nella storia delle supersportive a emissioni zero. La moto utilizza tre motori elettrici e cinque batterie che la spingono fino a 200 Km/h in meno di 11 secondi. La sofisticata creatura di Michael Czysz ha visto il suo debutto al TTXGP, Gran Premio dedicato alle moto elettriche, che quest’anno si è tenuto in febbraio nell’isola di Man.

5. 2011 Ford Fiesta

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Fiesta introduce sul mercato questa vettura compatta, dotata di soluzioni tecnologiche con lo scopo di rendere più confortevole e sicuro il viaggio. Lo stile degli interni si adatta armoniosamente alle linee degli esterni. Equipaggiata da un’illuminazione della versione Titanium, lo spazio interno è reso ancora più futuribile. Le caratteristiche: 120 cavalli; 1,6 litro permette un’accelerazione fino a 60 Km/h in soli 9.3 secondi.

6. 2011 Hyundai Sonata 2.0T

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Presentata al Salone dell’Auto di Francoforte, la Hyundai Sonata è una vettura di media grandezza con un design molto curato ed elegante, sia esteriormente che interiormente. Provvista di un sensore per l’assistenza alle manovre di parcheggio e di un sistema di controllo della frenata, possiede un’eccellente console centrale. Nella sua versione destinata al pubblico statunitense verrà equipaggiata di benzina Theta II GDI. Il suo costo si aggira tra i 17 mila e i 24 mila dollari.

7. 2011 Chevrolet Volt

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Già un titolo ricevuto per la Chevrolet Volt, nominata 'Car of the Year 2011' dalla rivista di settore automobilistico Motor Trend. La GM non ha deluso le aspettative di chi si aspettava un’auto che fosse in grado di combinare autosufficienza e flessibilità con un motore elettrico. Infatti, si stima un’autonomia di circa 560 Km. Grazie all’energia fornita da una batteria 16 kWh, Sonata offre dai 40 agli 80 km di autosufficienza a zero emissioni. Altri 500 km sono garantiti da un motore a combustione che si attiva senza soluzione di continuità allo scaricarsi della batteria al litio-ioni. L’abitacolo è in grado di accogliere cinque passeggeri: 41 mila dollari il prezzo base.

8. Volvo Pedestrian Detection

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La novità introdotta dalla Volvo S60 è il dispositivo creato per la sicurezza dei pedoni. Il 'City Safety', ossia il sistema di sicurezza stradale in città, frena automaticamente ogni volta che si trova in prossimità di un ostacolo. Questo dispositivo evita persino i tamponamenti ad una velocità di 30 Km/h. Il rilevatore di pedoni, il 'Pedestrian Detection' appunto, evidenzia la presenza di persone o animali davanti la vettura e ai lati, fino a 45 gradi. Il programma di controllo è provvisto di un radar e di una telecamera ed agisce direttamente sul freno. Ad un velocità più elevata, il sistema funziona riducendo le lesioni del malcapitato. La casa automobilistica promette miglioramenti nei sensori nell’immediato futuro.

9. 2011 Jaguar XJ

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Avrà il suo debutto nel 2011 la versione ibrida della nuova Jaguar. Il suo consumo si aggira intorno ai 50 Km di marcia in modalità elettrica e quasi la metà con un litro di benzina. Le emissioni di CO2 sono contenute in 120 g/Km. Il gruppo britannico investe nella XJ tutte le sue fatiche per contrastare le lussuose vetture nate dalle case tedesche. Una sfida che vede il suo palcoscenico sul mercato. Competitività di costo: 73 mila dollari.

10. Autonomous Audi TTS Pikes Peak

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Il suo progetto sperimentale era già stato avviato nel 2009. Progettata per affrontare le 157 curve del percorso lungo le Montagne Rocciose, l’Audi TTS vedrà il suo debutto al Pikes Peak International Hillclimb, cronoscalata automobilistica che si tiene ogni anno in Colorado. Questa coupé è progettata per gareggiare senza pilota, guidata perciò da un computer di bordo e da sensori ottici. La vettura è stata sviluppata congiuntamente da Audi con Stanford University e Oracle. Grazie al contributo del Design Center California di Santa Monica, l'Autonomous Audi TTS Pikes Peak potrà sfoggiare la mappa del percorso stampata sulla carrozzeria. Scopo dell'intero progetto è anche quello di perfezionare tutti i sistemi di sicurezza e ausilio alla guida che potranno, in futuro, impedire o ridurre gli effetti degli incidenti stradali.

 

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