Sangue artificiale: ecco la ricetta

sangue artificiale romania

Scoperta la “ricetta” per produrre sangue artificiale. No, nessun fake né scene da telefilm come True Blood. E non immaginate ricercatori dai denti aguzzi e camici bianchi svolazzanti. Un team di ricerca della Babes-Bolyai University di Cluj-Napoca, in Romania, guidati dal 39enne Prof. Silaghi-Dumitrescu, avrebbe messo a punto la “ricetta” per produrre il sangue artificiale.

Acqua, sale, albumina ed un pizzico di Hemerythrin, una proteina estratta da una particolare specie di vermi marini. Quest’ultima sostanza proteica rappresenta la chiave di volta in questo tipo di ricerca che, fino ad ora, non era riuscita a trovare una sostanza che rendesse resistente il composto ai vari fattori di stress ai quali è stato sottoposto.

Dumitrescu spiega: “Il topo al quale è stata fatta una trasfusione di sangue artificiale non ha mostrato segni di rigetto né infiammazioni o disagi di alcun tipo. Naturalmente l’obiettivo ultimo è non avere alcun tipo di reazione negativa in un organismo umano.” Inoltre sottolinea che “i test sull’uomo sono un argomento molto delicato. Abbiamo bisogno di permessi molto selettivi, adeguati, perché ci sono rischi elevatissimi”.

Se i prossimi test avranno esito positivo, i risultati degli studi verranno pubblicati sulle riviste specializzate ed eventualmente brevettati. Facile immaginare quali benefici potrebbe apportare questa scoperta: basti pensare che solo in Italia il fabbisogno di sangue, per gravi traumi, emergenze od operazioni chirurgiche, ammonta a circa 2.400.000 unità all’anno (una unità corrisponde a circa 450 + o - 10% ml).

Inoltre la sostanza potrebbe essere conservata e trasportata “a secco” per poi essere idratata sul luogo dove serve facendo dimenticare i problemi legati alla conservazione del plasma (ad oggi si conserva solo a bassa temperatura e per un tempo limitato). Mentre si aspetta con crescente speranza l’esito dei test ed i brevetti, l'unica soluzione oggi è continuare a donare.

Andrea Pallini

LEGGI anche:

- Sangue sintetico: effettuata la prima trasfusione

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico