Il latte di mucca può combattere l'HIV

latte hiv

II latte può proteggere le cellule umane dal virus dell'Hiv. Non un tipo di latte qualunque, ma quello prodotto dalle mucche subito dopo il parto, chiamato colostro. Un team di ricercatori della Melbourne University hanno dunque scoperto che l'uso del latte vaccino per la produzione di anticorpi anti HIV è più conveniente rispetto ai metodi esistenti.

Per questo hanno sviluppato un latte vaccino che protegge le cellule umane dall'HIV. Il latte infatti contiene degli anticorpi in grado di difendere l'uomo dal virus dell'immunodeficienza(HIV). Il dottor Marit Kramski e i colleghi di Melbourne hanno lavorato con una società australiana di biotecnologie, la Immuron, per lo sviluppo del latte.

Gli scienziati hanno vaccinato le vacche gravide con una proteina HIV e hanno studiato il primo latte prodotto da esse dopo il parto. Il colostro è per natura ricco di anticorpi, utili a proteggere il vitello neonato dalle infezioni. Le mucche vaccinate inoltre hanno prodotto anticorpi anti-HIV nel loro latte.

Siamo stati in grado di raccogliere anticorpi specifici per la proteina di superficie HIV dal latte”, ha detto Marit, che sta presentando la sua ricerca proprio questa settimana nel corso della premiazione dei vincitori del Fresh Science. “Abbiamo testato questi anticorpi e abbiamo scoperto nei nostri esperimenti di laboratorio che si legano al virus HIV e che questo inibisce il virus nell'entrare e nell'infettare le cellule umane”.

hiv latte

Le mucche non possono contrarre l'HIV. Ma il loro sistema immunitario può sviluppare anticorpi contro la proteina estranea. Gli scienziati sperano che attraverso tali sostanze sia possibile prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. “Se si dimostrasse efficace negli esseri umani, avrà la capacità di proteggere le donne dell'HIV” spiegano.

Il passo successivo sarà quello di sviluppare una crema microbicida che le donne possano applicare per proteggersi dal virus, fornendo una nuova strategia di prevenzione dell'HIV.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca