Anziani: le 5 applicazioni che 'salvano' la vita

app anziani

Anche gli anziani hanno le proprie app. Nell'era 2.0, infatti, non ci si poteva esimere dallo sviluppare applicazioni per dispositivi elettronici utili per memorizzare il giusto orario in cui prendere le medicine, avere sempre a disposizione i numeri di emergenza e la possibilità di comprendere alcuni disturbi grazie a vere e proprie enciclopedie informatizzate.

È nota la scarsa dimestichezza dei nonni con uno smartphone o con un tablet. Ma il mondo app è sempre in prima linea nel semplificare linguaggi e rendere intuibili le proprie creazioni. E poi ci sono i nipoti, i veri protagonisti della tecnologia 2.0.

Per iOS o per Android, ecco le app dell'estate pensate appositamente per gli anziani.

Pillboxie

Disponibile per iPhone e iPodTouch, è un valido aiuto per ricordare quando prendere le proprie medicine. L'utilità dell'applicazione sta anche nella possibilità di poter annotare i disturbi e, successivamente, riferirli al medico.

Lumosity

Accessibile sia su dispositivi iOS che Android, si tratta di un brain training, ossia un'app che grazie a giochi e quiz permette di tenere allenato il cervello.

My Pain Diary

Sia in versione iOS che Android, mediante quest'app è possibile monitorare il proprio stato di salute, tenendo a mente qualsiasi tipologia di disturbo. Inoltre, si possono inserire anche i parametri da monitorare.

Big Launcher

Quest'app va incontro alle esigenze degli anziani grazie ad una grafica chiara ed icone grandi. La sua immediatezza è a portata di click in ogni situazione.

Pill Reminder

Funziona sostanzialmente allo stesso modo di Pillboxie. Un promemoria da tenere sempre accanto per assumere le medicine giuste al momento giusto.

Federica Vitale

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- Tutte le app per combattere lo stress

- mCouple: ecco l'app per spiare il partner

- OsservaPrezzi: l'app che trova la benzina meno cara

Pin It

Cerca