Tutte le app per combattere lo stress

app stress

Siete stressati? Avete un iPad, un qualsiasi altro tablet, uno smartphone di ultima generazione? Se la vostra risposta è "sì" a entrambe le domande, allora è d'obbligo controllare le applicazioni che promettono relax.

Tecnologia e tecniche di rilassamento. Binomio inconsueto, se vogliamo. Tuttavia, nell'era delle apps per ogni cosa, anche il relax ne merita di competitive. Dunque, basta uno smartphone per cercare di alleviare tensioni, ansie e stanchezze dovute a lunghe giornate lavorative o ricche di impegni. Molte promettono semplici suoni della natura, altre vere e proprio tecniche di respirazione o posizioni yoga.

Ecco sei suggerimenti pensati per iPad e iPhone.

Tecniche di respirazione

Si tratta di un vero e proprio corso di respirazione di una durata che va dai 5 ai 60 minuti. È noto come il benessere psicofisico passi proprio dal modo in cui si respira. Ecco perché quest'app, il cui download è gratuito, è stata ideata per insegnare a rilassarsi e concentrarsi in poche e rapide mosse. Il tutto accompagnato da musiche appositamente pensate.

Tecniche di respirazione

Giardino Zen

E se un viaggio in Giappone è troppo costoso, ma si vorrebbe lo stesso usufruire della filosofia orientale per raggiungere il massimo relax, perché non regalarsi un vero e proprio giardino Zen sul proprio iPad? Certo, nulla a che fare con il contatto naturale che l'esperienza del giardinaggio può dare, ma in mancanza di tempo e di altro, questa app può rivelarsi una vera soluzione economica.

Giardino Zen

Saggezza Zen

E se il giardino Zen non vi basta, questa app, dal costo irrisorio di 0,89 euro, regala ogni giorno un aforisma buddista al quale ispirarsi e dal quale trarre giovamento. Nell'era dei social network, qualsiasi citazione è condivisibile con amici e followers.

Saggezza Zen

Lavagna di Buddha

Con il sottofondo di musica rilassante, questa app regala all'utente la possibilità di disegnare con le dita sullo schermo che diventa una lavagna per l'occasione. Ogni tratto svanisce dopo qualche secondo. E, secondo la filosofia con la quale l'applicazione è stata pensata, il dissiparsi del disegno equivale al dissolversi del pensiero negativo.

Lavagna di Buddha

Serendipitor

Si tratta di un vero e proprio navigatore il cui ruolo è quello di guidarci da un punto all'altro in cerca di scorci da fotografare, persone con le quali scambiarsi pensieri, strade da percorrere. Lo scopo è quello di aumentare la percezione che si ha dei vari spostamenti quotidiani.

Serendipitor

Suoni della natura

E se i rumori della città stancano e con la mente vorremmo essere altrove anziché in ufficio, basta un'app per trovarci al mare, in una giungla o in montagna. I suoni della natura saranno lì, con i cinguettii degli uccelli, le onde che si infrangono e i rumori del vento, mentre saremo indaffarati al computer. Un modo per distrarre la mente, allontanandola dai fastidiosi rombi di auto e dei clacson d città.

Suoni della natura

Federica Vitale

Image Credit: HuffingtonPost

Leggi anche:

- Le 5 migliori app gratuite per osservare il cielo

- Halloween: le migliori app per Android ed Apple

- Le app dell'estate 2013

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico