2011: i 10 profili professionali che non conoscono crisi

WebDesigner

Se in Italia e nel mondo la crisi non aiuta i giovani nella ricerca del lavoro, esiste un settore in cui l’occupazione non accusa cali di alcun genere: quello dell’hi-tech. In quest’area professionale che è del tutto contemporanea, il lavoro non solo c’è, ma è in forte crescita risulta anche ben retribuito.

Vediamo allora di quali sono i dieci profili più richiesti sul mercato e perché:

  1. Product Manager.

In cima alla lista c’è la figura del Product Manager, che si inserisce laddove esistono esigenze di potenziamento dell’organizzazione aziendale: il suo è un ruolo chiave dal punto di vista commerciale, perché conosce profondamente sia i prodotti che il mercato di riferimento. In cifre: guadagna circa 106mila dollari l’anno.

  1. IT Manager

Al secondo posto l'IT Manager, cui è affidato il compito di coordinare tutte le risorse tecnologiche aziendali (sia hardware che software, ma anche quelle umane) sulla base delle esigenze e delle priorità dell’azienda stessa. In cifre: fino a 94mila dollari l’anno.

  1. Systems engineer

Chi si occupa di ingegneria dei sistemi ha un ruolo cruciale per il coordinamento dei progetti di un’azienda: nelle sue mani c’è tutta la complessità di fattori che intervengono lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, incluse le risorse umane, i macchinari, i processi produttivi. In cifre: circa 87mila dollari l’anno.

  1. Database administrator

Una figura professionale cui si richiede la conoscenza delle basi di dati relazionali, SQL e Oracle, in qualità di manutentore e sviluppatore dei database che costituiscono il sistema informatico di un’azienda. In cifre: fino a 85mila dollari all’anno.

  1. Software engineer

Si occupa dei processi produttivi e delle metodologie di sviluppo tese alla realizzazione e allo sviluppo di sistemi software. In cifre: percepisce fino a 82mila dollari l’anno

  1. Mobile Developer

Inutile sottolineare la crescita di quest’area produttiva: è l’era del mobile, e chi sviluppa applicazioni, o funzionalità mobile di altro genere, di sicuro non rischia la disoccupazione. In cifre: un mobile developer è pagato fino a 81mila dollari l’anno.

  1. Quality assurance engineer

È in pratica colui che si accerta che tutti i prodotti creati e sviluppati da un’azienda giungano a noi privi di errori o difetti di fabbricazione. Praticamente una cavia. In cifre: il ruolo vale fino a 80mila dollari l’anno

  1. Network engineer

L’ingegnere di rete (chew si tratti di telefonia, computers o telecomunicazioni) è colui che che rende possibile l’interconnessione di diversi dispositivi. In cifre: percepisce circa 77mila dollari l’anno

  1. Systems Administrator

Generalmente membro del team di Information Technology, l'amministratore di sistema installa, supporta e mantiene i server aziendali. In cifre: circa 67mila dollari all’anno.

  1. Web Designer

Anche l’occhio vuole la sua parte nell’era di internet. Ed è il web designer che rende tutto più piacevole e funzionale. In cifre: il suo stipendio si aggira intorno ai 53mila dollari annuali.

Almeno questi sono gli impieghi che non conoscono crisi. Qualcuno di voi rientra in queste categorie professionali? Raccontareci la vostra esperienza.

Annalisa Di Branco

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico