E-commerce, addio portafogli: la moneta del futuro e' lo smartphone

Pagamenti con smartphone

L'e-commerce cresce e gli acquisti via smartphone in Italia aumentano del 55%. I pagamenti digitali sono infatti sempre più alla nostra portata, tanto che le transazioni via mobile superano di gran lunga l'utilizzo del caro vecchio contante.

È il quadro che emerge da un'indagine effettuata dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, secondo il quale nel 2014 i pagamenti digitali in Italia sono cresciuti del 3,6%, nonostante la riduzione dei consumi.

"New Digital Payment" per tutti, insomma. O quasi. E mentre i pagamenti vecchio tipo, quelli con carta di credito per esempio, registrano comunque un +1,6%, i pagamenti digitali innovativi (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce a distanza e in prossimità, Mobile Pos e Contactless Payment) crescono del 20%.

"Gli italiani non hanno ancora rinunciato al contante, ma i pagamenti digitali innovativi li stanno progressivamente abituando a utilizzare la carta di credito con maggiore frequenza e per beni di piccolo importo, soprattutto tramite acquisti e pagamenti via cellulare", afferma Alessandro Perego, responsabile scientifico dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce.

Tramite diverse app sul proprio cellulare, infatti, si sta sempre più diffondendo il pagamento di bollettini e biglietti: vale circa 2 miliardi di euro nel 2014 e si prevede varrà tra 4 e 5 miliardi di euro nel 2017. Sono 3 milioni i biglietti dei mezzi pubblici acquistati via smartphone, 2 milioni i servizi di car-sharing e 1 milione le ore di sosta. Inoltre, i New Digital Payment passano da 15 a 18 miliardi di euro e conquistano il 12% dell'intero mercato dei pagamenti digitali, che può così registrare un incremento complessivo del 3,6% e arrivare a quota 146 miliardi di euro.

È finita l'era del contante quindi? Beh, ben lontani dalle abitudini di molti altri Paesi occidentali come la Svezia, l'Italia fa decisamente ancora fatica a salutare la vecchia cara moneta, soprattutto nelle piccole transazioni di tutti i giorni. Il commercio elettronico cresce, sì, ma in molti sono ancora lì a rimpiangere la Lira...

Germana Carillo

Wallet, da Google la carta di debito per gli acquisti online

iBancomat: per prelevare i soldi bastera' lo sguardo

E-commerce: le 10 cose che gli italiani acquistano online

Tags:

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico