10 idee per un #Natale 2015 scientifico

Regali scienza

Natale 2015: se non avete ancora idee per i regali, nonostante i nostri suggerimenti geek, ecco altre 10 possibilità suggerite da Scientific American, per chi vuole rivestire queste Festività di un velo di scienza spendendo spesso meno di 40 euro. Da tavole periodiche all’ultima moda a kit gastronomici per cuochi molecolari, il Natale si può tingere di cultura, o di animo nerd.

Tavola periodica come tovaglia

Invece di usare le solite tovagliette all’americana, si può mangiare su una tavola periodica all’ultimo grido, assaporando il gusto dei cibi mentre si leggono le proprietà degli elementi, e magari, con la composizione dei cibi sotto mano, unendo l’utile al dilettevole.

14-047CutPeriodically

Block notes ricamato di anatomia

Fatto rigorosamente a mano, per prendere appunti o scrivere poesie osservando dettagli del nostro corpo. Non solo per studenti di medicina, ma per tutti coloro che vogliono saperne di più di come siamo fatti, un block notes intessuto di organi e cellule potrebbe essere un regalo molto gradito.

14-047AnatJournal

Cuscini scientifici

Perché dormire su un comune cuscino in tinta unita o con banali disegni? Il divano e anche il nostro letto possono essere infarciti di scienza, e il nostro sonno può essere allietato con disegni di vulcani, con stratificazione delle componenti, schemi di strutture floreali e anche rappresentazioni dei nostri apparati.

14-047SciencePillow

Centrini al Dna

Fantastici ricami con strutture di virus e plasmidi, rigorosamente schematizzati come nei migliori testi di biologia. Da mettere come centrotavola insieme a candele rosse la notte di Natale, uniscono la voglia di colori a quella di scienza.

14-047CullitonPlasmid

Kit gastronomico molecolare

E per i cuochi che non vogliono solo mangiare su tavole periodiche osservando centrini al Dna, non c’è niente di meglio di un kit per cucinare con cucina molecolare, per capire, oltre che assaporare, il perché delle cotture, e magari aggiungendo sfumature al sapore.

14-047MolecularGastronomy

Una cellula come sopramobile

Basta noiosi porta gioie, spesso tutti uguali. Ora arriva una simil capsula di Petri, ovvero un contenitore per esperimenti di biologia, decorata con la struttura della cellula, con organelli e nucleo ben evidenziati. Per decorare, volendo, anche il cenone della Vigilia.

14-047MoldyPetri

Cartoline celebranti le donne scienziato

Per ricordare che anche le donne hanno contribuito, e continuano a contribuire, al progresso della scienza, ecco alcune cartoline simbolo, dove a donne scienziato famose sono associate immagini inequivocabili in loro onore, come Marie Curie e il nucleare.

14-047WomenInSci

Penna stampante 3D

E se invece di disegnare sui fogli, disegnassimo nello spazio? La stampa 3D è una tecnologia ormai sempre più promettente, e anche le tecnologie miniaturizzate si stanno facendo avanti. E quindi, iniziamo a esercitarci con penne 3D, che ci permettono di disegnare nello spazio.

14-0473Doodler

Fauna su carta

Per chi ama gli animali ecco una versione artistica di tutti regni mescolati nelle opere di Tiffany Bozic. Pesci, uccelli, rettili, tutti uniti e mescolati in nome della varietà della natura, nel pieno snob degli esseri umani, che possono solo guardarli.

14-047TiffanyBozic

Suppellettile a teschio di Lucy

Ricordare il nostro famoso antenato Lucy con un soprammobile forse un po’ macabro, ma decisamente istruttivo. Probabilmente non adatto alla tavolata di Natale, può comunque rappresentare una decorazione in casa. Per chi ama la preistoria.

14-047ILoveLucy

Buon Natale!

Roberta De Carolis

Foto: Scientific American

LEGGI anche:

- Natale: ecco 11 regali geek per tutti i gusti

- #Natale 2014: 10 idee per regali geek

- Natale 2012: ecco 7 idee regalo per i bimbi geek

Pin It

Cerca