Gli Usa tornano nello spazio con i nuovi taxi di Boeing e SpaceX

launch-nasa-spacex2

Gli Stati Uniti tornano nello spazio con un veicolo americano. Dopo il pensionamento delle navicelle spaziali Usa, i famosi Shuttle, l'Agenzia spaziale statunitense si affida ora ai privati con un contratto da 6,8 miliardi di dollari destinati a Boeing e a SpaceX per i nuovi taxi per lo spazio.

Le sue società selezionate dalla Nasa riceveranno rispettivamente 4,2 miliardi dollari e 2,6 miliardi di dollari per il trasporto degli astronauti americani sulla Stazione Spaziale Internazionale dal 2017. Di fatto, la Russia perderebbe il predominio assoluto dei viaggi spaziali, ottenuto dopo che la Nasa ha effettuato il suo ultimo volo con lo shuttle Antlantis a luglio del 2011.

Da allora, sono state esclusivamente le navette russe Soyuz a portare gli astronauti in orbita. Di recente, però, la navicella cargo Dragon di SpaceX ha rifornito la ISS.

Con i nuovi finanziamenti, Beoing si occuperà di realizzare tre navicelle CST-100 da sette astronauti. Dal canto suo, Space X dovrà adattare l'attuale cargo Dragon al trasporto umano.

launch-nasa-spacex

Grazie alla leadership del presidente Obama grazie al sostegno del Congresso, il duro lavoro degli uomini della Nasa e delle squadre oggi ci ha portati un passo più vicini al lancio dei nostri astronauti dal suolo Usa su veicoli spaziali americani, ponendo fine alla dipendenza esclusiva della nazione dalla Russia entro il 2017,ha detto l'amministratore della Nasa Charlie Bolden al Kennedy Space Center, in Florida.

Ma non solo. Secondo Bolden, ciò permetterà alla Nasa di concentrarsi su una missione ancora più ambiziosa, l'invio dell'uomo su Marte. Un'impresa di cui si parla da tempo e a cui anche SpaceX sta guardando con interesse.

Una nuova alleanza che porterà al primo sbarco umano su Marte?

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

La Nasa svela il nuovo razzo che portera' l'uomo su Marte

Un taxi per lo spazio: ecco la nuova Dragon V2 di SpaceX

SpaceX: l'aggancio di Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale

Nasa: ecco i successori dello Shuttle

Uomo su Marte: anche SpaceX ed Elon Musk progettano un viaggio verso il pianeta rosso

Pin It

Cerca