Stampa 3D: al via su Amazon i prodotti personalizzati

amazon stampa 3d

Un regalo originale ad un amico? Un bubble con la sua faccia stampato in 3D direttamente su Amazon e fatto recapitare a casa del diretto interessato. Il sito di eCommerce ha lanciato una nuova iniziativa: Mixee Bobbler.

I celebri pupazzetti degli anni '60, i Bubble, possono essere personalizzati grazie a un apposito programma. L'apposito programma permette di disegnarlo a nostra immagine e somiglianza o ancora in modo da riprodurre l'aspetto della persona a cui si vuole regalare.

Cosa c'entra la stampa 3D? Utilizzando una speciale stampante, i Bubble personalizzati possono essere creati in pochi istanti con una sorta di arenaria colorata, un materiale opaco simile alla ceramica non smaltata.

“La stampa 3D cambia il paradigma tradizionale di produzione, rendendo possibile creare i prodotti in base alle preferenze uniche di ogni individuo. Ogni elemento è solidificato da vari strati di polvere, eliminando così la necessità di stampi,” spiega Amazon. “Con la stampa 3D, possiamo ridurre i rifiuti prodotti, offrire più disegni e permettere di personalizzare i prodotti che rispecchiano la vostra immaginazione”.

mixeelabs zc machine

Ogni Mixy Bobbler è 3D stampato su richiesta in vari colori utilizzando una polvere proprietaria specificamente formulato per la stampa 3D a colori. La polvere residua viene inoltre riutilizzata, per cui vi è meno spreco di materiale rispetto ai tradizionali metodi di produzione.

mixeelabs

La testina di stampa lega lo strato di polvere insieme a quello di colla. Altre testine seguono e aggiungono il colore alla polvere. Dopo che tutti gli strati sono realizzati, il modello solidificato viene estratto dal vassoio e la polvere in eccesso viene rimossa. Il risultato è un pupazzo, alto circa 8 cm.

Finora Amazon ha lanciato oltre 200 articoli che possono essere personalizzati utilizzando la nuova funzionalità che consente agli utenti di ruotare e modificare l'oggetto visualizzato.

Ma i Bubble non sono gli unici prodotti realizzabili. È possibile infatti personalizzare numerosi altri oggetti.

Francesca Mancuso

Foto:

LEGGI anche:

I 10 possibili utilizzi della stampa 3D nello spazio

Stampante 3D: in arrivo il gelato del futuro

Micro: la prima stampante 3D per tutti

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico