Casa del futuro: Apple vicina alla 'smart home' che si controlla con l'iPhone?

smart home apple1

Il futuro della domotica potrebbe portare anche la firma di Apple. L'annuncio potrebbe arrivare alla WWDC, che si svolgerà dal 2 al 6 giugno a San Francisco. In occasione della manifestazione dedicata agli sviluppatori, la società di Cupertino potrebbe presentare la piattaforma per consentire agli iPhone e agli iPad di gestire tutti gli elettrodomestici di casa.

A far trapelare la notizia è stato il Financial Times, secondo cui Apple intende entrare a pieno titolo nel mondo dell'Internet delle cose, sfidando Google e Samsung che hanno già fatto capolino nel settore delle 'smart home'.

La casa del futuro di Apple potrebbe avere le luci che si accendono in presenza di qualcuno o gestibili via smartphone in modalità wireless, nuovi sistemi per la sicurezza ed elettrodomestici comandati da remoto.

Apple, d'altro canto, ha già mostrato interesse per le case intelligenti nel corso degli anni con vari brevetti già depositati, molti dei quali hanno visto protagonista l'iPhone, destinato adesso alla gestione degli apparecchi, come le luci di casa, altoparlanti e la TV.

Ci sono inoltre diversi dispositivi domestici “intelligenti” disponibili sul mercato e compatibili con l'iPhone, dalle lampadine Philips Hue a LED che hanno debuttato in esclusiva presso i negozi di Apple ai termostati Nest. Ma avere dispositivi propri è tutta un'altra storia. Ciò permetterebbe ad Apple di conquistarsi un posto nel crescente mercato della domotica.

smart home apple2

La casa intelligente tech è ancora agli albori nel mondo dei consumatori, nonostante l'aumento degli investimenti e dell'attenzione da parte delle aziende che producono elettrodomestici. Dal canto suo, Google ha già dimostrato la propria intenzione di concentrarsi sull'Internet delle cose, e la smart home ne fa parte.

I colossi mondiali della tecnologia dovranno vedersela anche sul fronte della domotica?

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Google House: Big G apre le porte della casa del futuro 2.0

Samsung, un assaggio della casa del futuro

Se la casa del futuro è 'intelligente'

Domotica, la casa del futuro è gia qui

Domotica, arriva Mint: l'aspirapolvere robot

'Future Living': la casa del futuro che cambia colore

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico