2030, ecco quali saranno i 10 lavori del futuro

lavori 2030

Se cercare lavoro oggi è un problema, pensiamo al futuro. Magari al 2030. quello che ha fatto il Canadian Scholarship Trust Plan, ossia identificare i probabili mestieri che potremo fare tra una manciata di anni.

Professioni che, ancora oggi, in molti casi non esistono. Ma che, pare, potrebbero svilupparsi con l'esigenza, di pari passo con l'evolversi delle moderne tecnologie. In questo modo, quello del telechirurgo (magari grazie all'utilizzo dei Google Glass) permetterà di effettuare operazioni anche a distanza. A pensarci bene, un lavoro decisamente utile e, da un punto di vista umanitario, molto importante poiché permetterà di eseguire interventi anche in zone impervie, semplicemente sfruttando la tecnologia robotica.

Robot, dunque. Il vero futuro. E se questi prenderanno il posto dell'uomo nei lavori di oggi, necessariamente si svilupperanno altri settori nei quali gli uomini si specializzeranno. Ecco, quindi, concentrarci su lavori come fare le pulizie, guidare e fare i consulenti. O ricoprire posti di vigilanza dei quartieri, o ancora specializzarci in tecnologia solare. Ma ci sarà anche l'ingegnere in grado di trasformare i rifiuti in materiali riutilizzabili. Se siete alla ricerca del lavoro dei vostri sogni, ecco alcuni impieghi interessanti che ci vedranno protagonisti in un futuro non troppo lontano.

Magazziniere “agile”. Il magazziniere lavorerà per mettere in ordine le merci in entrata ed uscita delle aziende. La qualifica "agile" si riferisce a quelle catene di approvvigionamento in grado di rispondere rapidamente alla consegna dei clienti.

magazziniere

Il “nostalgico”. In realtà si tratta di un interior designer specializzato nel ricreare i ricordi dei pensionati. In questo modo, le case di riposo per gli anziani del 2030 permetteranno di vivere in uno spazio ispirato al decennio preferito della persona in questione.

Nostalgico

Insegnante. Gli insegnanti nel 2030 non svolgeranno il proprio lavoro nelle loro aule, ma potranno interagire con gli alunni negli spazi aperti, a contatto con la natura o direttamente sul campo.

insegnante

Telechirurgo. La pratica di telechirurgia sarà la vera frontiera del futuro. Operando in zone remote, i chirurghi si avvarranno della collaborazione degli strumenti robotici al posto delle mani umane.

Telechirurgo

Rewilder. Il termine contadino è ormai obsoleto. ll ruolo del rewilder, infatti, sarà quello di incrementare le colture alimentari in vere e proprie serre grattacielo.

Rewilder

Localizzatore. Il localizzatore, nel 2030, sarà necessario per aiutare i piccoli quartieri e le aziende a sopravvivere e prosperare, utilizzando ciò che è a propria disposizione e a breve distanza.

Localizzatore

Ingegnerie di risorse rinnovabili. I progetti del futuro saranno pensati e sviluppati grazie a vasti progetti eolici e di sfruttamento dell'energia delle maree. Ma non solo.

ingegnere rinnovabili

Servizi sociali. Se i droni saranno le macchine del futuro, occorre qualcuno che ne segua gli spostamenti. Nel 2030, i progressi nella tecnologia li renderanno molto popolari. E proprio tale popolarità porterà alla formazione di organizzazioni di vigilanza di quartiere.

servizi sociali

Designer dei rifiuti. Sì, in futuro si svilupperanno i progettisti dell'immondizia, fondamentali nel garantire la successiva operazione di riciclo.

designer rifiuti

Semplificatore. Si tratterà di veri e propri esperti della semplicità, assoldati per semplificare e razionalizzare le operazioni d'azienda.

Simplificatore

Ingegnere delle emergenze. L'ingegnere del domani sarà in grado di intervenire per realizzare edifici temporanei per le persone in situazioni di emergenza, magari all'indomani di un disastro naturale, un conflitto armato o di una diffusa epidemia.

Consigliere robotico. I robot giocheranno un ruolo di primo piano nel fornire assistenza e servizi domestici, più di quanto non facciano oggi.

Albergatore. L'albergatore del futuro si concentrerà sull'intera esperienza di viaggio dei propri ospiti, invece del solo soggiorno.

Sviluppatore di giochi. Lo sviluppatore dei giochi si dedicherà al processo di aggiunta della logica di gioco, al fine di ottenere risultati migliori. Un mestiere diverso da quello del designer di videogiochi, poiché il progettista combina la logica del videogame con le attività quotidiane.

Assistente geriatra. Sarà un ricercatore che si specializzerà nel comprendere gli effetti dell'invecchiamento sul movimento della persona.

Terapista della fine della vita. Concludiamo questo lungo percorso attraverso i lavori del futuro con un mestiere davvero singolare. Nel 2030, infatti, ci sarà chi pianificherà le ultime fasi della vita di un uomo. Questo sarà un ulteriore stadio nella vita di una persona proprio come decidere studi, lavoro e fondi pensione.

Federica Vitale

Image Credit: careers2030

Leggi anche:

- Come i robot cambieranno il futuro dell'uomo

- Robot: in futuro creeranno milioni di posti di lavoro

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico