E-commerce: le 10 cose che gli italiani acquistano online

e-commerce

Cosa acquistano gli italiani sul web? Soprattutto smartphone e accessori, ma anche informatica e dispositivi musicali. A stilare la classifica degli oggetti maggiormente scelti sul web è stato eBay monitorando i suoi 10 milioni di visitatori mensili.

Ed ecco la top ten dei prodotti più acquistati online dagli abitanti del Bel Paese.

1. Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e appassionati di smartphone. Un acquisto ogni 4 secondi spetta al settore della telefonia. A dispetto della crisi, i nostri connazionali proprio non vogliono saperne di rinunciare all'ultimo modello di smartphone, alla cover di tendenza e agli altri accessori. Questi ultimi addirittura superano di oltre il 700% il totale delle vendite dei relativi gadget elettronici. Più in generale, l'intera categoria Tecnologia su eBay.it copre la vendita di un prodotto ogni 2 secondi, un aumento del 228% rispetto al 2012.

2. Prodotti informatici. iPad e tablet sono molto richiesti tra gli acquisti online, con un prodotto venduto su eBay ogni 9 secondi.

3. Amanti della buona musica. Gli italiani sono un popolo di appassionati, con una vendita ogni 10 secondi, dai lettori Mp3 ai veri e propri Hifi Home Theatre. È tornato in voga il vinile con una vendita ogni 2 minuti e mezzo e con un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai “più moderni” CD.

4. Non potevano mancare bellezza e salute, con un prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguito da quelli per la cura del corpo e dei capelli.

5. Gli appassionati di giardinaggio sono i più agguerriti visto che è l'hobby più in voga con un articolo venduto ogni 32 secondi.

6. Anche la gastronomia è un settore molto forte su eBay, dove si registra una vendita al minuto. La prova che gli italiani amano cucinare.

7. Il capo di abbigliamento più acquistato? Le scarpe ovviamente, con una vendita ogni minuto e mezzo e il debutto in classifica della categoria Fashion. L’intero settore abbigliamento e accessori registra una vendita ogni 8 secondi. E, a sorpresa, è l'abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti, il 13% in più rispetto a quello femminile.

8. Animali domestici, amati dagli italiani, che spendono per loro cifre non da poco, con un articolo venduto ogni minuto e mezzo.

9. Bimbi e neonati conquistano il nono posto con un articolo per l’infanzia e premaman venduto ogni 2 minuti. Rientrano in questo settore numerosi oggetti, dai capi di abbigliamento ai giocattoli e ai passeggini.

10. Chiude la classifica la stanza di casa per cui gli italiani amano più spendere: la cucina, seguita da camera a letto e bagno. Ancora una volta gli italiani confermano di essere amanti e appassionati della buona tavola. Dagli accessori agli elettrodomestici, su eBay le vendite crescono. Il settore casa, arredamento e bricolage negli ultimi anni ha fatto registrare un boom, col 140% di vendite in più rispetto al 2012, pari adun acquisto effettuato ogni 5 secondi.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Twitter e Facebook: gli acquisti si fanno sul web

- FitBots: come provare virtualmente i vestiti online grazie ai manichini robot

- Amazon, grazie ai droni consegne in 30 minuti

Pin It

Cerca