Regali di Natale: un italiano su 5 li acquistera' sul web

regali natale web

Un italiano su cinque comprerà i regali di Natali online. Ben 5 milioni dunque gli utenti che si affideranno al web scongiurando la corsa all'ultimo dono che impazza per le strade delle città a ridosso delle feste.

È quanto emerge da un'indagine svolta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, secondo cui tra gli acquirenti online abituali, coloro che compreranno i propri regali di Natale su Internet saliranno dal 37% del 2011 al 44% di quest'anno. Ben 500mila persone in più rispetto al 2011. Nonostante la crisi economica, gli italiani non rinunceranno agli acquisti, cambiando solo le modalità.

Qualcuno cercherà di risparmiare ma il 34,5% degli acquirenti online acquisterà più regali dell'anno scorso. Secondo l'indagine, quest'anno 5,3 milioni di persone acquisteranno almeno una parte dei propri regali di Natale online, a fronte dei 4 milioni che hanno effettivamente utilizzato il web nel periodo natalizio 2011.

L'indagine ha preso in esame un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarità almeno una volta alla settimana e si è concentrata sugli ultimi 3 mesi con un focus particolare sulla propensione verso gli acquisti natalizi. Tre sono i dati emersi dallo studio: in primo luogo il 44% degli acquirenti online abituali cioè un quinto della popolazione internet italiana ritiene certo o molto probabile il ricorso a Internet per acquistare almeno un regalo di Natale. Il 24% invece ha dichiarato che farà meno acquisti online rispetto al 2011 a fronte del 35% che invece aumenterà i propri acquisti sul Web per il Natale. Il 41% infine non cambierà le proprie abitudini.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico