Y-40 The Deep Joy: in Italia la piscina più profonda del mondo

piscina profonda

È la piscina più profonda del mondo. E si trova in Italia. Si immerge nelle profondità della terra fino a 40 metri, l'equivalente di un edificio di 12 piani. Farvi le immersioni, fino al più profondo anfratto della piscina, non è sicuramente un gioco da ragazzi.

40 metri di profondità per la piscina che si trova all'Hotel Terme Millepini, a Montegrotto Terme. Si chiama Y-40 The Deep Joy l'imponente centro progettato dall'architetto Emanuele Boaretto, composto da diverse piattaforme che vanno da circa 1,3 metri di bassa profondità, per passare ai 12 metri fino a precipitare verso i restanti 28 metri.

Progettata per una vasta gamma di attività, tra cui apnea e immersioni subacquee, la piscina e i suoi 4.300 metri cubi di acqua contengono anche grotte sottomarine, sia per principianti che per esperti di immersioni. Nonostante la profondità, Y-40 è sempre riscaldata, con una temperatura compresa tra i 32 e i 34°C, in modo tale che non sono richieste mute particolari.

E per quanti non hanno il coraggio di inoltrarsi tra le grotte profonde e perdute nel silezio subacqueo, si può godere della vista panoramica della piscina dal tunnel trasparente appositamente costruito. Un'unica galleria sottomarina sospesa che permette agli ospiti di sperimentare la meraviglia della piscina nel suo blu profondo e che si si proietta verso il suo centro. Mentre per i più pigri, c'è anche una terrazza solarium sul tetto, dove gli ospiti possono rilassarsi dopo una nuotata.

Y-40

Inaugurato nel mese di giugno, il centro è situato in un parco naturale dei Colli Euganei. Ecco un'avventura in immagini:

La Y-40 ha battuto il centro NEMO 33 di Bruxelles, in Belgio che, originariamente deteneva il record di piscina coperta più profonda del mondo, grazie ai suoi 34,5 metri e le sue numerose grotte sottomarine. Mentre spetta al Cile il primato di ospitare la più grande piscina del mondo, che copre quasi 20 ettari.

Federica Vitale

Image Credit: DailyMail

Leggi anche:

- Passeggiata spaziale: ecco dove si allenano gli astronauti

- A Dubai l'hotel in fondo al mare

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico