Ion Hotel: in Islanda l'hotel futuristico per ammirare l'aurora boreale

Ion Luxury1

Un hotel nel cuore dell'Islanda, ecologico e creato utilizzando materiali riciclati. Una struttura futuristica che permette di ammirare dal vivo uno degli spettacoli più suggestivi offerti dalla Natura, l'aurora boreale. È lo Ion Hotel.

Progettato dal team di Minarc Architects, l'hotel è sorto al posto di un edificio abbandonato, con un rinnovamento che ha mescolato materiali innovativi con caratteristiche sostenibili per riflettere la bellezza naturale della regione.

Situato sul vulcano attivo Monte Hengill, lo Ion Hotel è circondata da una grande varietà di sorgenti termali ed è alimentato da energia geotermica. Per integrarsi al meglio col paesaggio circostante, l'hotel è stato costruito per somigliare il più possibile ad un prolungamento della terra, che emerge dalla base della montagna come se fosse una massa di lava solidificata.

Gli architetti hanno rinnovato e ampliato l'hotel utilizzando mnmMOD, un innovativo e tecnologico sistema prefabbricato a pannelli che aiuta a ridurre l'impronta di carbonio dell'edificio. Dal pavimento al soffitto, le finestre catturano la luce naturale e offrono una vista panoramica sull'area circostanti e sul paesaggio lavico.

Ion Luxury2

L'interno dell'hotel è arredato con materiali di provenienza locale e riciclati, dalla biancheria da letto alle luci a base di lava fino al legno di recupero.

Ion Luxury3

Arti e mestieri islandesi contemporanei sono presenti in tutto l'hotel per far sì che il visitatore possa immergersi nella cultura locale.

Ion Luxury4

Dopo l'hotel galleggiante Krystall, una nuova struttura che promette di concedere ai visitatori uno spettacolo unico.

Francesca Mancuso

Foto: Minarc e Facebook

LEGGI anche:

Krystall: in Norvegia l'hotel galleggiante per ammirare l'aurora boreale

A Mosca l'hotel con le stanze dell'Enterprise di Star Trek

A Dubai l'hotel in fondo al mare

I 10 hotel più strani del mondo

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico