Casa del futuro: ecco come sara' nei prossimi anni

smart-home

La casa del futuro sarà smart: elettrodomestici connessi, allarmi intelligenti, smartphone e tablet che comandano tutto, TV e luci comprese, anche a distanza. Il tutto per semplificare una vita sempre più stressante e a ritmi incessanti. Tutto quello che troveremo nella nostra abitazione ci parlerà, ci farà da assistente in tutto e per tutto, e in un certo senso ci farà compagnia.

E non solo domotica: la smart home avrà tutto quello che serve per non pensare, non avere preoccupazioni, né prendere decisioni, nemmeno su quale programma vedere in TV la sera a casa, dopo una lunga e stancante giornata di lavoro. Permetterà inoltre risparmio energetico, si sostituirà persino alla vecchia lista della spesa, avvisandoci su cosa manca e quale cibo sta per scadere.

Ecco 5 esempi di questa futuristica dimora. Entriamo.

1) Google House: Big G apre le porte della casa del futuro 2.0

google house

Apre le porte a Milano la Google House, la casa del gigante di Mountain View a metà strada tra una vera e propria abitazione e un parco giochi. Sicuramente un posto dove i “googlemaniaci” vedranno prendere forma quello che, ogni giorno, utilizzano al computer. Visitare la Google House consente di passare da un piano all'altro come da un'applicazione all'altra. CONTINUA...

2) Frigo intelligenti e lavatrice connessa: ecco come sarà la casa del futuro

Tv smart cop

Al Samsung Forum 2014 di Malaga la parola chiave è stata casa smart. Gli elettrodomestici del futuro saranno connessi, in modo da rispondere alle nostre necessità in modo quasi comunicativo. Dalle lavatrici touch screen ai frigoriferi con multipli accessi alle Tv che vanno su Internet con una parte dello schermo e trasmettono programmi, sempre più on demand, con l'altra. E ovviamente con lo schermo curvo. CONTINUA…

3) RHOME for denCITY: la casa del futuro in gara in Francia

rhome cover

La casa ecologica del futuro è stata progettata in Italia. Vincitrice in Francia del Solare Decathlone Europe 2014, è stata selezionata tra i 20 finalisti a livello mondiale: è RhOME for denCity, messa a punto dal team dell'architetto Chiara Tonelli del dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre. CONTINUA…

4) Casa del futuro: Apple vicina alla 'smart home' che si controlla con l'iPhone?

smart home apple1

Il futuro della domotica potrebbe portare anche la firma di Apple. La casa del futuro della Mela potrebbe avere le luci che si accendono in presenza di qualcuno o gestibili via smartphone in modalità wireless, nuovi sistemi per la sicurezza ed elettrodomestici comandati da remoto. CONTINUA…

5) Samsung, un assaggio della casa del futuro

Samsung casa-futuro

Al Samsung European Forum il colosso informatico coreano ha presentato i dispositivi come gli attesissimi elettrodomestici intelligenti: la Tv diventa smart, ma anche 2.0, la lavatrice è EcoBubble, che consente di effettuare cicli di lavaggio a temperature più basse, ma comunque efficienti, per risparmiare energia, e il frigo si trasforma in French Door 4 porte, che può contenere più di 38 sacchetti della spesa e che consente di impostare 4 temperature diverse nel cassettone Cool Zone. CONTINUA...

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Se la casa del futuro e' 'intelligente'

- 'Future Living': la casa del futuro che cambia colore

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico