Cina: presto la costruzione di un grattacielo di 280 metri

grattacielo 280m

La società tedesca Henn ha vinto un concorso per la progettazione di una torre grattacielo di 280 metri, da costruire nella provincia dello Shanxi a Taiyuan, in Cina.

Questa imponente struttura sarà edificata fra il 2014 e il 2015 lungo l'asse nord-sud, nel centro di Taiyuan. L'edificio, commissionato dal gruppo Cenke, sarà occupato in gran parte da uffici, ma ai piani superiori sarà costruito un lussuoso hotel, mentre al seminterrato un moderno centro commerciale, con punti vendita all'ingrosso e al dettaglio.

Per quanto riguarda la struttura architettonica del grattacielo, le facciate anteriori e posteriori presenteranno delle particolari curvature verso l'esterno, mentre quelle laterali saranno costruite con curvature convesse. Di conseguenza la torre sembrerà il risultato della sovrapposizione di due gusci convessi, costruiti con elementi di alluminio opaco e vetri di vari gradi di trasparenza. L'ingresso al grattacielo sarà posizionato sul lato occidentale dell'edificio e si aprirà su un viale.

La particolare forma dell'edificio farà sì che la quantità di luce solare filtrata dai vetri diminuirà ai piani superiori, mentre raggiungerà l'apice ai piani medio-bassi. Gli uffici potranno così usufruire di un'ottima illuminazione naturale, mentre gli ospiti dell'hotel che alloggeranno agli ultimi piani godranno di un'ottima vista panoramica.

Curiosità: la Henn ha già progettato diversi grattacieli in Cina, tra questi si ricordano una torre di 450 metri per il gruppo Haikou e cinque grattacieli per il quartiere degli affari della città di Wenzhou.

Italia Imbimbo

Foto: www.henn.com

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- I 15 grattacieli più green del mondo

- Entro 10 anni il "grattacielo spaziale" alto 20 km

- Dal grattacielo al 'grattamare': un Empire State Building negli abissi

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico