Chiamate vocali su Whatsapp: slittano al 2015

whatsapp vocali

Chiamate vocali su WhatsApp? Sembravano ormai vicine ma gli utenti del celebre servizio di messaggistica dovranno attendere il 2015. Nulla di imminente, dunque, al contrario di quanto si pensava fino a circa un mese fa.

Allora, NDTV Gadgets, esaminando l'aggiornamento dell'app per iOS rilasciato l'8 settembre, aveva notato che essa richiedeva di abilitare l'accesso al microfono per effettuare le chiamate via internet. Il messaggio popup destinato agli utenti di Apple rivela: “WhatsApp richiede l'accesso al microfono per inviare messaggi vocali, registrare video con audio, effettuare e ricevere chiamate vocali”.

Deduzione logica: le chiamate vocali su WhatsApp, almeno per quanto riguardava i dispositivi Apple, sembravano alle porte. Ma così non sarà.

E questa volta la conferma arriva dal CEO Jan Koum che martedì, in occasione della Code/Mobile conference, ha rivelato le strategie della società.

Parlando anche dell'acquisto da parte di Facebook a febbraio per 19 miliardi dollari, Koum ha illustrato anche i piani per portare la tecnologia vocale su WhatsApp entro il primo trimestre del prossimo anno. Prima bisognerà risolvere alcuni problemi tecnici, come la cancellazione del rumore e l'accesso a più microfoni, o ancora la possibilità di usare il servizio vocale anche nelle zone coperte da rete 2G-Edge, ossia nei paesi in via di sviluppo dove WhatsApp è molto utilizzato.

Ma secondo Koum non sarà un modo per fare soldi: “Per un po', possiamo concentrarci sulla crescita e non su ciò che ha a che fare ogni tipo di sperimentazione di monetizzazione”, ha detto.

Inoltre, precisa, WhatsApp non ha alcuna intenzione di portare la pubblicità nella propria app anche se è probabile che un prodotto di proprietà di Facebook, con più di 600 milioni di utenti, sarà allettante per gli inserzionisti.

Per il momento, però, Zuckerberg e Koum sono pronti ad aspettare.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

WhatsApp: chiamate vocali in arrivo. Prima sull'iPhone

WhatsApp minaccia la privacy: un'app ruba le conversazioni

La parola a Whatsapp: in arrivo i messaggi vocali

WhatsApp: in arrivo anche le chiamate vocali

Pin It

Cerca