Esa: comete a concorso con un tweet

esa_twitter

Sono passati 25 anni dalla prima esplorazione cometaria, avvenuta nel 1986 grazie alla sonda Giotto che si è avvicinata alla Cometa di Halley. Per celebrare la ricorrenza, l'Esa, ha indetto un concorso su Twitter, che mette in palio un viaggio al centro dell'Agenzia Spaziale Europea, in Germania.

Perché le comete sono cool? La migliore risposta, o meglio, il miglior tweet pubblicato sul noto sito di microblogging a questa domanda si aggiudicherà un bel tour al centro operativo ESOC di Darmstadt, il 15 giugno, per partecipare all’evento in ricordo della missione e per ricordare i 10 anni di attività della sonda Rosetta.

Quest'ultima ha già percorso una distanza quattro volte superiore a quella che ci separa dal Sole e adesso sarà messa in stand-by, in ibernazione, fino a gennaio 2014, quando verrà riattivata per l'incontro ravvicinato con la cometa 67-P/Churyumov-Gerasimenko. Il 15 giugno, dunque, oltre a celebrare le nozze d'argento dell'esplorazione cometaria, si darà la buonanotte a Rosetta, in attesa del suo ritorno.

Ma torniamo al concorso. Per partecipare c'è tempo fino al 9 giugno: basta inviare un tweet con #coolcomet. Il tweet può anche includere un singolo URL, un link, che si collega a un documento 'non-text', come ad esempio una foto, un'immagine, un'animazione, un video, un file audio e qualunque altro tipo di contenuto digitale. Anche una canzone dedicata ad una cometa, potrebbe essere un'idea, ma occhio a non superare i 3 minuti. La giuria infatti giudicherà negativamente qualsiasi contenuto che richieda più di 3 minuti per vederlo.

Tutti i messaggi saranno pubblicati sul blog di Rosetta mentre il vincitore sarà proclamato il 10 giugno. In bocca al lupo!

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico