Luna e Giove: il 27 gennaio la spettacolare congiunzione

luna giove27

Ancora un appuntamento da non perdere per gli appassionati del cielo. La notte tra il 27 e il 28 gennaio la luna e Giove si troveranno molto vicini, uniti da una spettacolare congiunzione.

Non sarà necessario mettere la sveglia presto. I due corpi celesti saranno visibili già dalle 21 circa. Se il cielo sarà privo di nuvole, sarà davvero facile individuarli.

La mappa che segue mostra la porzione di cielo in cui si troveranno il nostro satellite naturale e il gigante gassoso attorno alle 21.30 sull'orizzonte orientale.

congiunzione luna giove27gennaio

Non dimentichiamo che fino al 20 febbraio potremmo ammirare un altro spettacolo, la congiunzione di ben 5 pianeti del nostro sistema solare: Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove si troveranno sulla stessa linea immaginaria.

lunagiove20

Proprio la luna e Giove il 1° febbraio potranno aiutarci ad individuare la coda di questa congiunzione multipla. In questo caso, bisognerà guardare il cielo attorno alle 6 del mattino per ammirare lo spettacolo.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Il #cielo del #2016: tra eclissi e allineamenti planetari arriva l'eclissi di Mercurio

Il cielo di gennaio: tra meteore, congiunzioni e la cometa Catalina

Spettacolare allineamento di pianeti: la danza di 5 corpi celesti visibile a occhio nudo

NextMe.it

ultime

+ lette

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012