Giove e Venere si sfiorano. E il 28 ottobre il triangolo con Marte

venere giove15

Giove e Venere tornano a dare spettacolo. Dal 26 al 28 ottobre i due pianeti si incontreranno ancora per un romantico rendez-vous, simile a quello che abbiamo ammirato a giugno.

Il 26 ottobre Venere e Giove si sono trovati a distanza ridottissima. I due pianeti, seppur molto lontani tra loro, almeno dal nostro punto di vista sembravano quasi sfiorarsi.

Lungo il cammino delle loro orbite attorno al sole, questi due corpi celesti periodicamente finiscono per avvicinarsi regalandoci spettacoli mozzafiato.

La congiunzione tra Venere e Giove così come il triangolo con Marte si ammireranno a partire dalle 3 guardando ad est e fino al sorgere del sole. I pianeti infatti sorgeranno in piena notte, salendo via via sempre di più sopra la linea dell'orizzonte orientale.

La mappa che segue mostra il cielo del 26 attorno alle 3 del mattino.

giove e venere next

Mercoledì 28 ottobre sarà possibile ammirare un altro spettacolo in cielo. A Venere e Giove infatti si aggiungerà anche Marte, formando un triangolo ben visibile nel cielo di quella notte.

Anche in questo caso sarà necessario mettere la sveglia visto che il fenomeno sarà visibile ancora una volta dalle 3 del mattino fino al sorgere del sole.

marte venGiov28ottobre

Qualche minuto di sonno perso vale sicuramente lo spettacolo che il cielo ci offre.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Giove e Venere si 'sfiorano': la spettacolare congiunzione tra i due pianeti

Il cielo di ottobre: meteore, comete e spettacolari congiunzioni tra i pianeti

Tags: , ,

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico