La Luna rosa, che rosa non sara'

superluna-rosa

SuperLuna rosa, tutti la attendono. Ma davvero il nostro satellite avrà lo strano colore rosa shock che circola nella maggior parte delle foto sul web, come questa qui in alto? Chiaramente no. E tra chi attende la luna rossa (il soprannome dell'eclissi totale di luna) e chi teme l'arrivo di chissà quali catastrofi naturali, la verità è presto spiegata. La luna avrà la sola particolarità di apparire più grande del solito.

E se un colore leggermente rosato coprirà il suo bel volto, sarà appena percepibile dall'occhio umano. In realtà, il soprannome 'rosa' dato alla luna non è altro che frutto della tradizione europea. Ogni luna piena del mese ha un nome differente. Nome che varia dall'Europa all'America. Così, quella che per la cultura tradizionale europea sarà la luna rosa, il 23 giugno, per i nativi americani è la Luna della fragola. La luna rosa, per loro, invece era quella di aprile.

Ma allora di che colore sarà la luna piena di domenica prossima? Sarà più o meno dello stesso colore di sempre, ma se proprio avrà un leggerissimo alone rosato non ce ne accorgeremo neanche. Quest'ultimo sarà dovuto alla posizione della luna rispetto all'atmosfera terrestre e alla calura estiva. Luna rosa di nome, ma non di fatto.

A titolo di esempio, lo scorso anno ad agosto si è verificato il fenomeno della Luna blu. Anche allora si trattava di una semplice denominazione, che non aveva nulla a che vedere col colore della Luna. Agosto ospitò infatti due lune piene, invece di una. Tale fenomeno si chiama appunto 'luna blu'.

La prima volta che l'espressione blue moon comparve fu nel 1932. In un articolo del Maine Farmer's Almanac, veniva data tale definizione alla terza luna piena che si verifica in una stessa stagione. Nei paesi anglosassoni, l'origine del nome affonda nell'antichità. Partendo dal presupposto che blu era la terza luna piena delle quattro verificatesi in una sola stagione, si iniziò ad attribuire al fenomeno un alone mistico e misterioso.

Sarà comunque un bello spettacolo quello che osserveremo tra qualche giorno. Non vedremo la luna rosa shock ma potremo comunque accontentarci osservando la più grande luna piena di questo 2013.

Invia le tue foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Il 23 giugno arriva la superluna 'rosa'

- Superluna rosa, domenica lo spettacolo

- I nomi della luna piena, tra passato e presente

- Superluna: tutte le immagini dal mondo

Pin It

Cerca