Quadrantidi: oggi in arrivo le prime stelle cadenti del 2013

quadrantidi2013

In arrivo le prime stelle cadenti dell'anno. Il primo sciame di meteore di questo 2013 passerà dalle parti della Terra proprio oggi. Si tratta delle Quadrantidi, note anche come Bootidi per via della loro 'provenienza'.

Il loro radiante, ossia il punto da cui sembrano partire, infatti è la costellazione del Boote, visibile per tutta la notte. Quando saranno visibili? Oggi pomeriggio tra le 13 e le 14. Purtroppo, vista l'ora, per noi europei sarà impossibile ammirarne il passaggio. Saranno più fortunati gli americani e meglio ancora chi vive nelle isole del Pacifico, dove il cielo notturno e il buio permetteranno di vedere le scie luminose delle Quadrantidi.

Non uno sciame qualunque, ma uno dei più attivi e numerosi dell'anno. Un vero peccato non avere la possibilità di osservarle, visto che ogni ora si sarebbero potute vedere fino a 100 scie luminose. Chi potrà, dovrà comunque osservare il cielo dal crepuscolo fino a mezzanotte appena sopra l'orizzonte, mentre da mezzanotte all’alba il radiante salirà e le meteore saranno osservabili anche nella parte più alta del cielo.

Le Quadrantidi devono il loro nome alla costellazione di Quadrans Muralis (quadrante murale), così ribattezzata dall'astronomo francese Jerome Lalande nel 1795. Situato tra le costellazioni di Bootes e Draco, Quadrans è utile per osservare e tracciare le stelle.

Ma da cosa hanno origine? Come le Geminidi, anche le Quadrantidi provengono da un asteroide, chiamato 2003 EH1, non dalle comete. Non è escluso però che quest'ultimo potrebbe essere un pezzo di una cometa staccatosi diversi secoli fa, e che le meteore non sono altro che i piccoli detriti di questa frammentazione. Dopo centinaia di anni di orbita intorno al sole, essi entreranno nella nostra atmosfera a 90.000 mph, bruciando 50 miglia al di sopra della superficie terrestre.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Geminidi: le stelle cadenti invernali visibili da oggi

- Le 13 meraviglie da vedere nel cielo del 2013

- Comete, eclissi ed asteroidi del 2013

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico