Il 10 agosto arriva la #superluna piu' grande del 2014

superluna agosto

Occhi all'insù, arriva la superluna. Una data particolarmente amata da chi ama osservare il cielo d'estate. Il 10 agosto sarà possibile ammirare la luna più grande del 2014. Domenica infatti il nostro satellite raggiungerà il perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra. Si troverà infatti a soli 356.896 km dal nostro pianeta.

Con il fascino che la circonda, la luna attira sempre grande attenzione su di se. E adesso ne ha un motivo in più. Domenica infatti sarà più luminosa e più grande visto o spazio ridotto tra noi e il suo faccione. Anche se a occhio nudo non tutti saranno in grado di percepirlo, la luna sarà ben al di sotto della distanza media che solitamente la separa dalla Terra e che si aggira attorno a 384mila chilometri.

Non è la prima di questo 2014, ma sicuramente è la più grande. Circa un mese fa, avevamo infatti ammirato un'altra superluna. Il 12 luglio scorso il nostro satellite naturale distava dalla Terra 364mila km circa.

Ma domenica la luna sarà quasi 10mila km più vicina a noi. E non sarà neanche l'ultimo appuntamento di questo genere dell'anno. Si replica ancora il 9 settembre, quando ammireremo la terza superluna dell'estate.

Ma non sarà la stessa cosa. La luna piena di agosto potrà essere eguagliata solo da quella di settembre 2015, quando il satellite sarà a una distanza di 356.876 km.

Saranno un po' meno contenti coloro che si stavano già preparando ad ammirare il consueto passaggio annuale delle Perseidi. Le stelle cadenti di San Lorenzo, il cui picco è previsto nella notte tra il 12 e il 13 agosto, saranno offuscate dalla Luna. Quest'ultimai illuminerà talmente tanto il cielo da rendere meno visibili le stelle e di conseguenza le meteore, generate dalla cometa la Swift-Tuttle. Inutile sperare di vederla tramontare. La luna dominerà il cieloper tutta la notte fino all'alba.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Questa estate in arrivo tre superlune, la prima il 12 luglio: le date

Superluna, terremoti e maree: cosa c'è di vero?

Tutti pazzi per la superluna

Pin It

Cerca