2014 CR: oggi il passaggio dell'asteroide di Carnevale

asteroide acqua

Un nuovo asteroide verrà a farci visita oggi, 24 febbraio, alle 13.21 circa ora italiana. È la roccia spaziale 2014 CR che passerà però a distanza di sicurezza, circa 8 volte lo spazio che separa la Terra dalla Luna.

Con quello di oggi, siamo al terzo asteroide volato nel giro di pochi giorni nei pressi del nostro pianeta. È già toccato a 2000 EM26, grande quanto tre campi di calcio, passato nei pressi del nostro pianeta a 8,8 distanze lunari, il 17 febbraio. A seguirlo 2014 BR57 e 1995 CR, la cui orbita ha fatto sì che essi si avvicinassero alla Terra proprio di recente, rispettivamente il 19 e il 20 febbraio.

Già soprannominati gli asteroidi di carnevale, questi sassolini spaziali passano periodicamente dalle nostre parti, seguendo le loro orbite attorno al Sole.

E tra qualche ora toccherà a 2014 CR. Più grande di un campo di calcio, il suo diametro è di circa 130 metri e alle 12.21 UT (13.21 in Itali) passerà a 8,3 distanze lunari, a quasi 3 milioni di km dalla Terra. Pericolo? Nessuno, viste il volo non troppo ravvicinato.

Sarà un anno ricco di eventi celesti, questo 2014. La prossima data da ricordare sarà quella del 20 marzo e riguarderà un altro asteroide. Una vera e propria rarità, ossia l'incontro tra una stella molto luminosa, Regolo, e l'asteroide 163 Erigone. Ques'ultimo passerà davanti a Regolo, nella costellazione del Leone, oscurandola per qualche secondo. Il fenomeno sarà visibile con un telescopio. L'”incontro” dovrebbe esaurirsi in soli 12 secondi.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Asteroidi in avvicinamento: le Nazioni Unite presentano un piano di difesa

- In arrivo gli asteroidi di Carnevale

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico