L'asteroide Vesta a colori: lo spettacolo regalato da Dawn

Cratere Aelia

Solo la Natura può dipingere un quadro così bello, con questi colori. Parola di scienziati. Il frutto delle osservazioni dell'asteroide Vesta effettuate dalla sonda Dawn ha iniziato a dare i suoi frutti.

Gli scienziati dell'Istituto Max Planck per la ricerca sul sistema solare di Lindau, in Germania, hanno rianalizzato le immagini di questo gigantesco asteroide ottenute grazie alla speciale macchina fotografica a bordo di Dawn.

Assegnando diversi colori alle altrettante lunghezze d'onda della luce, il risultato è stato stupefacente e ha rivelato con una precisione senza precedenti non solo le strutture geologiche invisibili ad occhio nudo ma anche paesaggi di incomparabile bellezza.

I ricercatori del Max Planck sono così riusciti ad osservare le strutture che si sono formate per colpa di urti, i crateri sepolti da terremoti e altro materiale estraneo all'asteroide, portato da rocce spaziali. Il tutto con una risoluzione di 60 metri per pixel.

La chiave di queste immagini è l'insieme dei sette colori del sistema di telecamere a bordo del veicolo spaziale”, ha detto Andreas Nathues. I diversi minerali riflettono la luce di diverse lunghezze d'onda a diversi gradi e i filtri hanno permesso di rivelare le differenze di composizione.

Cratere Antonia

I diversi colori indicano dunque i materiali presenti sulla superficie di Vesta. Essi rivelano formazioni impressionanti e una vasta gamma di varietà geologiche. “Nessun artista potrebbe dipingere qualcosa di simile. Solo la natura può farlo”, ha aggiunto Martin Hoffman, membro della troupe del Max Planck.

Cratere Sextilia

Le immagini più suggestive sono quelle che immortalano il cratere Aelia, il cratere Antonia e una zona vicino al cratere Sextilia, considerati adesso i luoghi più suggestivi di Vesta.

La sonda Dawn ha lasciato l'asteroide a luglio del 2012 e adesso si sta muovendo alla volta di Cerere, che raggiungerà a febbraio 2015, pochi mesi prima della fine della sua missione.

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Vesta, visita guidata dell'asteroide

- Asteroide Vesta: le cinque scoperte della sonda Dawn

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico