Cielo di novembre: Venere super brillante e Cometa della morte. Gli appuntamenti da non perdere

cielo novembre cometa della morte venere meteore

Cielo di novembre a rischio nuvole e pioggia, ma pieno di eventi da non perdere. Venere star del mese: il 29 sarà infatti il terzo oggetto celeste più brillante nel firmamento (dopo sole e luna), evento del tutto occasionale. L'11, inoltre, passerà "vicino" a noi la Cometa della morte, un inquietante oggetto celeste a forma di teschio.

Siamo abituati al secondo pianeta del Sistema Solare piuttosto luminoso nei cieli mattutini, ma non sempre è così brillante da entrare sul podio. Il 29 novembre sarà così, complice il raggiungimento della sua elongazione massima, ovvero una posizione particolarmente distante dal sole in cielo, che ci farà apparire il pianeta ancora più luminoso. Venere sorgerà inoltre prima della nostra stella, guadagnandosi l’appellativo di “stella mattutina” (nella mappa il cielo del 29 novembre alle 5 circa).

L’evento sarà a fine mese, ma sarà preceduto da molto altro. Si tenga conto, per esempio, che novembre sarà ricordato anche per l’atterraggio della NASA InSight Mars sul Pianeta Rosso, il giorno 26. Ma ecco tutto quello da non perdere.

venere 29nov18 h 5.00

La Cometa della morte

Un teschio appena dopo Halloween. Non è un macabro scherzetto, ma un asteroide che sfiorerà la Terra l’11 novembre, già soprannominato la Cometa della morte. Ufficialmente noto come l’asteroide 2015 TB145, passerà a “soli” 40 milioni di chilometri circa dal nostro Pianeta.

Il corpo celeste è soprannominato così anche perché probabilmente è una cometa che ha perso la sua coda e la sua “vitalità” dopo i numerosi passaggi vicino al Sole. E certo la forma di teschio invita ad accostamenti di questo genere.

Comunque possiamo stare tranquilli: nessun pericolo per noi.

cielo novembre cometa morte1

Foto: Nasa

Pianeti

La star è ovviamente Venere, che, oltre al picco di brillantezza del 29, sarà comunque visibile per tutto il mese, nella costellazione della Vergine nell’ultima parte della notte. Per tutto il mese (e per tutta la notte) anche Urano e Nettuno, questo solo nel corso delle prime ore al buio.

Più limitata l’osservazione di Saturno e Plutone, che saranno visibili (con telescopio) solo poche ore dopo il tramonto. Più agevole scorgere Marte che, seppur per poche ore, sarà ben alto sull’orizzonte Sud-Ovest.

Praticamente inosservabili, infine, Mercurio e Giove.

Congiunzioni

Spicca la congiunzione “a tre” Luna - Venere - Spica: appena prima del sorgere del Sole, all’alba del 6 novembre, i tre astri sorgeranno quasi contemporaneamente, regalandoci un triangolo celeste indimenticabile (nella mappa il cielo del 6 novembre alle 6 circa).

luna ven spica 6nov18 h6.00

L’11 del mese invece il nostro satellite incontrerà Saturno, nelle prime ore della sera, nella costellazione del Sagittario, mentre il 16 novembre sarà la volta di Marte con la Luna poco oltre il Primo Quarto, nella costellazione dell’Acquario.

In realtà l’8 novembre il nostro satellite entrerà in congiunzione anche con Giove, ma quest’ultimo sarà veramente molto difficile da individuare perché molto basso all’orizzonte occidentale.

Meteore

Trionfo assoluto di Tauridi e Leonidi. Le prime sono attive in realtà dal 20 ottobre al 30 novembre e raggiungeranno il picco nella notte del 4 novembre, quando si potrebbe arrivare a 10 meteore all’ora. Complice anche una Luna poco visibile (appena al 16%), se il cielo sarà clemente, spettacolo assicurato.

leonidi 18nov h0.20

Le Leonidi, invece, saranno al loro massimo la notte tra il 17 e il 18 del mese, quando in buone condizioni meteo si potrebbero vedere fino a 20 meteore all’ora. Lo sciame, dovuto ai residui della cometa Tempel–Tuttle, sarà attivo dal 15 al 20 del mese. La luna sarà più presente (63% al picco), ma il radiante, situato nella costellazione del Leone, sarà sempre più alto dalla mezzanotte in poi (nella mappa il cielo del 18 novembre alle 0.20 circa).

Ne abbiamo per tutto il mese. Occhi al cielo e desideri alla mano!

Roberta De Carolis

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico