Eclissi solare: un anello di fuoco nel cielo di Asia e Usa

eclissi anulare2

Eclissi di sole. Negli Stati Uniti e in Asia ieri in molti hanno ammirato lo spettacolare fenomeno. Si tratta di un evento insolito. Il Sole è stato oscurato dal cono d'ombra della Luna che ne ha lasciato scoperto solo un anello esterno.

Dall'Asia orientale al Nord America passando per il Pacifico e fino alla Groenlandia. Ecco chi ha avuto la fortuna di assistere all'eclissi. Durante l'eclissi anulare, dunque, la luna non ha bloccato la totalità del sole, ma ha lasciato un anello luminoso di luce visibile. In quest'occasione, la luna si è trovata alla distanza più lontana dalla Terra, e ciò le ha permesso di oscurarre una porzione ridotta del sole, lasciando un grande anello luminoso intorno alla parte esterna.

Va inoltre considerato che la luna non percorre un'orbita perfettamente ellittica attorno alla Terra. La sua distanza in media è di circa 239 mila miglia, ma nel punto più vicino scende fino a 225 mila miglia da noi e in quello più lontano a 250mila.

L'anello era visibile già nel pomeriggio di ieri all'interno della fascia che partiva dalla California e si estendeva fino al Nevada e al Grand Canyon, e si è conclusa al tramonto nei pressi di Lubbock, in Texas. A San Francisco, Sacramento, Yosemite, Las Vegas, Salt Lake City e Denver chiunque ha potuto ammirare l'eclissi parziale. Anche altre città lontane dalla zona “calda”, tra cui Chicago, Dallas e Buffalo, hanno visto buona parte del sole oscurarsi a causa del passaggio della luna.

eclissi nasa

Di recente abbiamo assistito anche alla superluna, in cui il nostro satellite è sembrato molto più grande mentre si trovava nel punto più basso della sua orbita. E tra pochi giorni, il 6 giugno, toccherà a Venere, che si interporrà tra la Terra e il Sole, oscurando una piccola parte della nostra stella.

Cosa vedremo? Un piccolo disco nero che attraverserà la sfera del sole. E il 13 novembre parte del pianeta potrà assistere ad un'eclissi totale di sole.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico