NextMe

Oslo: un meteorite colpisce il tetto di un'abitazione

Piu' informazioni su: meteoriti

lake-house-meteorite

La famiglia Thomassen si sta dirigendo verso la propria piccola casa di campagna. Un po’ di riposo, con l’avvicinarsi della primavera, quando sta per concludersi un rigido e faticoso inverno, che li ha costretti a lasciare disabitata la loro seconda dimora per molto tempo. Una scena surreale li attende, al loro arrivo. Il tetto dell’abitazione è stato distrutto da un meteorite.

La notizia è stata riportata su Views and News from Norway il 12 marzo. Secondo l’astrofisico Knut Jørgen Røed Ødegaard, dell’Università di Oslo, l’evento potrebbe essersi verificato il 1° marzo, giornata in cui si è evidenziato un rilevante numero di avvistamenti di meteoriti.

Sarebbe curioso valutare la probabilità secondo cui un evento così anomalo possa verificarsi. Quasi a ricordarci che ogni eventualità può essere estremamente improbabile singolarmente, ma considerando un periodo sufficientemente lungo e un’area sufficientemente estesa, dilatando tempo e spazio, probabilmente si verificherà, secondo il fenomeno detto del cosiddetto cigno nero.

Considerando che non ci sono state, come sarebbe stato possibile, tragiche conseguenze per le persone, Ødegaard si è concesso anche una battuta ironica: “Ci troviamo spesso a impiegare molto tempo alla ricerca di piccoli frammenti di meteorite. Improvvisamente poi, ne troviamo uno intero, a Oslo!”.

Damiano Verda

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012

Top Desktop version