Samantha Cristoforetti e' tornata a casa: foto e video (#astrosamantha)

SamanthaSoyuz

Terra! Dopo 199 giorni in orbita sulla Stazione spaziale internazionale, Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra insieme ai suoi due compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov. La loro navicella spaziale, la Soyuz TMA-15M, li ha riportati a casa atterrando nelle steppe del Kazakhstan alle 19:45 ora locale.

Quasi sette mesi per la nostra astronauta, il cui ritorno era inizialmente previsto il 14 maggio ma è stato rinviato di un mese per via dell'incidente al cargo Progess.

Dal loro lancio, avvenuto il 23 novembre scorso dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, i tre astronauti hanno percorso più di 135 milioni di chilometri.

E oggi hanno lasciato la stazione alle 12.20 ora italiana dopo aver salutato i colleghi rimasti a bordo. Dopo la loro partenza, avrà inizio ufficialmente sulla Stazione l’Expedition 44, sotto il comando di Padalka che insieme a Scott Kelly e a Mikhail Kornienko gestirà la ISS fino all'arrivo del nuovo trio di astronauti: Kjell Lindgren (Nasa), Oleg Kononenko (Roscosmos) e Kimiya Yui (Jaxa) in partenza a luglio.

Ecco i saluti:

Durante il suo lungo soggiorno, Samantha Crisfotoretti ci ha regalato bellissime immagini della Terra vista dallo spazio.

Per approfondire: #AstroSamantha e l'Italia vista dalla Iss: le foto di #Futura42

I record di Samantha Cristoforetti. Quattro sono i primati ottenuti dal capitano Cristoforetti. Oltre a essere la prima italiana nello spazio, è anche l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Italiana ad aver trascorso più giorni totali in orbita, l'astronauta dell'Esa con più giorni consecutivi nello spazio e in assoluto la la donna che ha trascorso più giorni consecutivi nello spazio, superando anche l'astronauta americana Sunita Williams, con 195 giorni di fila in orbita.

Bentornata Samantha!

Francesca Mancuso

Foto: Roscosmos

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Samantha Cristoforetti, yoga e cibo medicina: la prima italiana nello spazio si racconta. La nostra intervista

Samantha Cristoforetti: la diretta streaming del ritorno a Terra

Samantha Cristoforetti: partenza, atterraggio e ingresso nella ISS. I video

Pin It

Cerca