Samantha Cristoforetti: la diretta streaming del ritorno a Terra

Ritornosam

Samantha Cristoforetti ha conquistato un nuovo record: è infatti la donna che ha trascorso più giorni consecutivi nello spazio. La nostra astronauta tornerà sulla Terra giovedì 11 giugno, dopo ben 199 giorni sulla Stazione spaziale per la Missione Futura.

Un primato che prima era detenuto dall'astronauta americana Sunita Williams, con 195 giorni di fila in orbita. Ma alle 16.21 del 6 giugno scorso Samantha ha superato la collega della Nasa.

Non uno ma quattro i record ottenuti dal capitano Cristoforetti, che oltre a essere la prima donna italiana nello spazio, è anche l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Italiana ad aver trascorso più giorni totali in orbita e l'astronauta dell'Esa con più giorni consecutivi nello spazio.

Non tutti i mali vengono per nuocere. Il suo ritorno inizialmente era previsto per la metà di maggio ma l'incidente al cargo russo Progress ha cambiato i programmi e i tre astronauti, Samantha Cristoforetti, Terry Virts e Anton Shkaplerov sono stati costretti a rimanere quasi un mese in più nello spazio.

Dopo più di sei mesi di esperimenti, attività di ricerca e dimostrazioni scientifiche nello spazio, i tre membri dell'Expedition 43 partiti a novembre torneranno a casa, lasciando almeno per il momento il laboratorio orbitante.

Il trio entrerà giovedì nella Soyuz TMA-15M, che verrà poi staccata dal modulo Rassvet volando in Kazakhstan.

A seguire in diretta tutte le manovre, dallo sgancio fino all'atterraggio sarà NasaTV. Ma i preparativi per il ritorno non hanno rallentato le consuete attività a bordo e l'equipaggio sta continuando gli esperimenti previsti dalla missione sulla ISS.

Per vedere la diretta dell'atterraggio, clicca qui

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Samantha Cristoforetti, yoga e cibo medicina: la prima italiana nello spazio si racconta. La nostra intervista

Samantha Cristoforetti e l'Italia vista dalla Iss: tutte le foto

Samantha Cristoforetti: partenza, atterraggio e ingresso nella ISS. I video

Pin It

Cerca